ROMA 03 FEBBRAIO/23 DICEMBRE 2024
Liric Piano Duo
Palazzo Annibaldeschi | Monte Compatri
06.05.2023 | ore 18.30
Illuminata Grandezza

Programma

L. van Beethoven
Drei Märche op. 45

L. van Beethoven
Allegro con brio dalla Sinfonia n°5 op. 67 (arr. per pianoforte a quattro mani di C. Czerny)

L. van Beethoven
Sonata in re maggiore op. 6

L. van Beethoven
Sechs Variationen Lied mit Veränderungen WoO 74

L. van Beethoven
Acht Variationen über ein Thema des Grafen von Waldstein WoO67

LIRIC PIANO DUO

Linda Iobbi e Riccardo Balsamo, duo pianistico

Il Duo Liric, formato da Linda Iobbi e Riccardo Balsamo, nasce nel 2014 sotto la guida del maestro Roberto Galletto, docente presso il conservatorio di S. Cecilia. Hanno avuto modo di essere anche seguiti dal M° Giuseppe Puopolo, M° Giovanni Auletta e dal M° Beata Szebesczyk dal Fryderyk Chopin University of Music di Varsavia.

Il duo si è esibito in varie situazioni concertistiche: Sala della Basilica dei SS. Apostoli, Ciampi Luxury Gallery, Sala concerti del Policlinico Gemelli, Palazzo Barberini, Auditorium Ars Medica, Teatro il Cantiere, Academia Real de Espana, Festival Saturnia, Venetian Ballroom del Molino Stucky di Venezia e altri.

Nel 2015 i due musicisti hanno realizzato una collaborazione con alcuni artisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che ha portato ad un piccolo demo dei Liebeslieder di Brahms op 52. Il Duo ha realizzato una collaborazione con la classe di Danza Classica del M° Claudia Fusillo, con cui si è esibito in un riuscito concerto-balletto nel dicembre 2015.

Nel maggio 2016 per A.G.I.M.U.S Roma hanno operato come autori teatrali e pianisti di uno spettacolo che vede coinvolti ballerine e attori: “Primo Quadro” con la regia di Vittoria Citerni di Siena e l'attore Giuseppe Pisacane. Musiche di Dvorak, Grieg e Schumann. Il duo ha realizzato una felice collaborazione con due artisti argentini Marcela Szurkalo e Mariano Navone realizzando nel dicembre 2016 uno spettacolo chiamato “Jeux de Tango” in cui la musica di Bizet ed il tango si incontrano.

Nel 2017, per la Festa Europea della Musica, realizzano un concerto presso l’Aeroporto di Fiumicino in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Realizzano inoltre sempre nel 2017 per l’Accademia di Spagna a Roma un concerto in cui eseguono un programma dedicate ai brani operistici trascritti a 4 mani da importanti compositori e musiche inedite del compositore Pedro Albeniz, maestro di musica della Regina di Spagna Isabella II. Nasce il progetto Opera a Quattro mani che viene riproposto in diversi contesti e Festival.

Nell’ aprile del 2018, sempre con il progetto Opera a Quattro mani realizzano un concerto presso il Parco Archeologico del'Appia “L'Opera Lirica a Roma imperiale” con trascrizioni e parafrasi da opere in ambientazione con il tema per gli incontri a cura dell'archeologa Annalisa Cipriani. Nel novembre del 2018, hanno partecipato alla rassegna di concerti “Musica e Infanzia” a cura di Andrea Baggioli presso la Sala Accademica del Conservatorio di Roma, proponendo musiche adatte al tema degli incontri di autori francesi come Bizet e Fauré.

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

E RICEVI UNO SCONTO DEL 20% PER UN CONCERTO