ROMA 03 FEBBRAIO/23 DICEMBRE 2024
ORCHESTRA PAPILLON
Casa del Jazz
06.07.2023
https://www.ticketone.it/event/nuova-orchestra-papillon-casa-del-jazz-17023995/
GIOVANI ARTISTI PER UNA MUSICA SENZA TEMPO

ORCHESTRA PAPILLON

Orchestra Papillon nasce nel gennaio del 2005 dal desiderio di riunire e rafforzare le diverse esperienze d’insegnamento dei musicisti Simone Genuini, direttore d’orchestra e pianista, Roberto Nobilio, clarinettista e pianista, Valeria Bosso, violinista, e Gabriella Pasini, violoncellista. Il gruppo orchestrale affianca agli allievi più avanzati anche i bambini ai primi mesi di studio, e da un iniziale organico di quindici elementi si è arrivati all’attuale di settanta orchestrali e dieci docenti, tra fondatori e ospiti. Molte le attività a scopo benefico intraprese fra cui vi è il concerto che tutti gli anni l’orchestra tiene l’8 novembre in favore di ASM (Associazione Studio Malformazioni), dedicato alla piccola Margherita Nobilio vissuta solamente sedici giorni a causa di una grave malformazione cardiaca. Fra le varie numerose partecipazioni si ricorda quella del 2011 al Festival di Salisburgo Cantus Salisburgensis, nell’ambito del quale l’orchestra si è esibita presso il Mozarteum, i Giardini Mirabell e il Duomo di Salisburgo. I docenti preparatori dell’orchestra sono Valeria Bosso, Stefania Cassano, Roberto Nobilio, Gabriella Pasini.

L’Orchestra Papillon

Roberto Nobilio, direttore d’orchestra

Programma

“Il repertorio che ho scelto per questo concerto alla Casa del Jazz rispecchia l’identità dell’orchestra Papillon: brani dal repertorio sinfonico per valorizzare l’impegno degli orchestrali di livello più avanzato, brani in stile jazz o con ritmi più accattivanti per inserire nel tessuto ritmico/melodico ragazzi anche ad uno stadio iniziale della pratica strumentale, affiancati sempre dai loro docenti e dagli studenti più esperti.”

L. Van Beethoven - Coriolano, overture
George Bizet - Carmen suite n. 1
Omaggio a Piazzolla (Arr. Roberto Nobilio)

Intervallo

A Tribute to Henry Mancini (Arr. Calvin Custer)
Klaus Badelt - Pirates of the Carribean
Amadeu Mozartinho Carioca - Marcia Tico turco Tà

Nuova produzione

“Prima del concerto, dalle 18.30 alle 19.30, si terrà a titolo gratuito il

Laboratorio musicale “Violinista per un’ora”a cura di Ass. Cult. Violino Colorato. 

Il laboratorio si propone, tramite uno sperimentato percorso didattico, di introdurre bambini e ragazzi all’apprendimento pratico dello studio di uno strumento musicale, dando loro la possibilità di produrre da esso una melodia di senso sonoro compiuto, in solo sessanta minuti.


Curatrice: Karen Velasquez

La prenotazione è obbligatoria entro 48 ore prima dell’evento, inviando un’email all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..”

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

E RICEVI UNO SCONTO DEL 20% PER UN CONCERTO