i concerti nel parco

Ass. Cult. I Concerti nel Parco

L’Ass. Cult.  I Concerti nel Parco, che si è costituita nel 1991,ha quale obiettivo statutario principale  “la divulgazione della cultura musicale,con specifica attenzione e riguardo al mondo giovanile tramite lo svolgimento di iniziative artistiche in luoghi che sono frequentati dalla cittadinanza abitualmente a scopo ricreativo quali le Ville pubbliche, e ciò al fine di incentivare il senso artistico dei partecipanti e sensibilizzare la collettività al binomio Musica - Ambiente, Arte - Musica, e far perciò riconoscere l’arte e la musica quali elementi indispensabili al vivere quotidiano”.

La punta di diamante della programmazione de I Concerti nel Parco è il festival omonimo, diventato nel corso di un trentennio  di attività (1991/2022) una delle manifestazioni più apprezzate e frequentate dell’Estate Romana. A Roma ed in Regione Lazio sono stati organizzati,da giugno a settembre,centinaia di concerti,spettacoli dal vivo e performance varie, interpretati da grandi personaggi dello star system internazionale ma anche da giovani e promettenti talenti italiani.

Luoghi di spettacolo

Lo scenario privilegiato della rassegna sono state ville pubbliche e private di eccezionale bellezza naturalistica, quali Villa Pamphilj, Villa Abamelek, Villa Massimo,ma anche luoghi di grande appeal storico – architettonico,  scoperti ed utilizzati quali luoghi di spettacolo negli anni novanta, per la prima volta ed in esclusiva da I Concerti nel Parco ,quali il Chiostro del Sacro Cuore a Trinità dei Monti ed il Chiostro del Bramante a Piazza Navona,la Terrazza Dalla Libera dell’Auditorium dei Congressi dell’Eur.

Dal 2002 al 2015la programmazione estiva de I Concerti nel Parco si svolge in maniera continuativa e ricorrente a Villa Doria Pamphilj,e dal 2016 al 2022 si sposta nel parco della Casa del Jazz,già Villa Osio, attuale sede di residenza della rassegna realizzata in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma

I Concerti nel Parco ha stabilito non solo prestigiose partnership e collaborazioni culturali con enti di spettacolo pubblici e privati, a livello locale enazionale, quali la Fondazione Musica per Roma e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia,ed in Italia, tra gli altri, il Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, il Maggio Musicale Fiorentino, la Fondazione Taormina Arte, il Ravello Festival,ilMittelfest, ma ha attivatoanche significative sinergie e reti cittadine tramite la costituzione o la partecipazioneai comitati “Coordinamento Spettacolo Lazio”  e “iFestival di Roma

L’Ass. Cult. I Concerti nel Parco è risultato tra i vincitori  del Progetto triennale 2020/2022 Regione Lazio ai  sensi della LR 29.12.2014,n.15 e succ.mod; dell’Avviso Pubblico “Estate Romana Triennio 2020 – 2022”  di Roma Capitale. I Concerti nel Parco è tra i destinatari di contributo FUS del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in maniera ricorrente e continuativa dal 1992.

L’Ass. Cult. I Concerti nel Parco ha all’attivo collaborazionicontinuative e ricorrenti nella Regione Lazio, in Provincia di Viterbo con i Comuni di Canepina,Vignanello,Vallerano,Vetralla, e svolge intensa attività progettuale durante tutto l’anno solare tramite specifiche collaborazioni a progetto con altri enti di spettacolo.

Presidente e direttore artistico dell’associazione è la Prof.ssa Teresa Maria Vittoria Azzaro,, pianista e docente pianoforte principale, prassi esecutiva e produzione esecutiva  di eventi culturali e/o di spettacoloal Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento.

Direzione artistica

Teresa Maria Azzaro – presidente, direzione artistica e organizzativa

Claudio Barracchia - amministrazione
Simone Masi - amministrazione
Giuseppe Liuzzo - logistica in loco
Maurizio Quattrini, Marina Nocilla - ufficio stampa
Giulia Fazzi - segreteria organizzativa
ORA Comunica S.r.l - Social Media
MAKE id s.r.l. - comunicazione e web agency


Associazione Culturale I Concerti nel Parco
Via Ugo Bassi 17
00152 Roma
+39 06 58 16 987

+39 339.8041777

PI 04066961006
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Amministrazione trasparente

Si pubblica ai sensi dell’art.9, comma 2 del Decreto Legge 8 agosto 2013, n. 91 il presente documento.

Si pubblica ai sensi dell’art. 1,commi 125 – 129 del D. lsg n. 124/2017 il presente documento.

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

E RICEVI UNO SCONTO DEL 20% PER UN CONCERTO