BIG CELLO BAND
Ottetto Violoncelli del Conservatorio di Santa Cecilia
Federico Albero, Mattia D'Amato, Francesca Ignoto, Manuela Inglese, Lorenzo Muscolino, Emanuele Mako Sandulli, Angelica Simeoni, Fiorenzo Santoboni, Jingbo Wang, violoncelli
Gaia D’Onofrio, soprano
GIAN MARCO CIAMPA
Gian Marco Ciampa, chitarra
Programma
BIG CELLO BAND
Mercadante - La Poesia
Rachmaninov - Vocalize
Popper - Requiem
Villa Lobos - Bachiana n 5
Piazzolla - Oblivion
Piazzolla - Ave Maria
GIAN MARCO CIAMPA
“Sei corde tra musica popolare e musica colta”
Manuel Maria Ponce - Variazioni su Tema di Cabezon
Heitor Villa-Lobos - Mazurka Choro, Valsa Choro e Gavotta Choro dalla “Suite Populaire Brasilienne”
Agustín Barrios - Choro de Saudade
Carlo Domeniconi - Toccata in Blu
L’ottetto di violoncelli e il chitarrista Gian Marco Ciampa si alterneranno sul palco
BigCelloBand è un ensemble composto da giovani professionisti e studenti accademici che si sono formati, o stanno terminando i loro studi, presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Big Cello Band, ensemble dal quartetto a 12 violoncelli, esplora i repertori originali per questa coinvolgente formazione e trascrizioni originali, collaborando spesso con voci soliste. L' ensemble è guidato da Riccardo Martinini, professore di violoncello del Conservatorio, tra i promotori degli studi filologici in Italia, produttore musicale e direttore artistico delle attività musicali di Galleria Borghese.
Gian Marco Ciampa, classe 1990, si diploma con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore in chitarra presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, sotto la guida del M° Arturo Tallini e Bruno Battisti D’Amario, dopo aver studiato nei primi anni di formazione con il M° Fernando Lepri e il M° Fabrizio Verile.
Fin da giovanissimo svolge un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi e tenere Masterclass in quattro continenti: Australia, Giappone, Stati Uniti, Argentina, Cina, Messico, Nuova Zelanda, Danimarca, Germania, Francia, Spagna, Italia, Croazia, Grecia ecc. È anche vincitore di più di 40 premi internazionali tra cui il “Melbourne International Guitar Competition”, il “Tokyo International Guitar Competition” e l'”European Guitar Competition” che lo premia con la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.
A maggio 2016, grazie al grande utilizzo dei social network e delle nuove tecnologie che utilizza nei suoi video, è stato invitato a tenere un TEDxTalk per il prestigioso evento TEDxLUISS, proprio per affrontare il tema del connubio tra la musica classica e quella più giovani generazioni: “Chi l’ha detto che la musica classica è solo per gli anziani?” è il titolo del suo intervento accolto da un’emozionante standing ovation da parte del pubblico.
In occasione di EXPO MILANO 2015 è chiamato ad esibirsi come unico artista classico invitato dal Padiglione Americano.
Nel 2014 è stato insignito della “Chitarra d’oro” come miglior giovane talento dal prestigioso “Michele Pittaluga International Competition”.
In occasione della Giornata della Memoria 2013 si esibisce in diretta su Rai 3, davanti alle autorità riunite nella Sala dei Corazzieri del Quirinale.
Importanti testate nazionali ed estere, riviste specializzate (La Repubblica, La Nazione, Il Tempo, Il Corriere Della Sera, SUONARE, Seicorde ecc.) hanno dedicato al suo talento articoli, interviste e citazioni, oltre a numerose interviste ed esibizioni nelle più importanti emittenti radiofoniche italiane. (RADIO RAI 1-2-3, Radio Vaticana), e canali TV (RAI 1, RAI 2, RAI 3, Mediaset, SKY) ecc.
Dal 2016 è Docente di Conservatorio e ha tenuto Masterclass in importanti Conservatori Italiani ed esteri (Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, “Sydney Conservatorium of Music” – Australia, “Central Conservatorium of Beijing” – Cina, “Royal Danish Academy di Copenaghen “- Danimarca ecc.).
Attivo nella Musica da Camera al momento collabora in Duo con la giovane violoncellista Erica Piccotti e con la flautista Bianca Fiorito.
Nell’ottobre 2020 Gian Marco ha vinto l’audizione per il posto di chitarrista presso il “Teatro del Maggio Musicale Fiorentino” di Firenze.
Dal 2016 Gian Marco frequenta la “Segovia Guitar Academy” di Pordenone con il M° Paolo Pegoraro e il M° Adriano Del Sal.
In collaborazione con - Cima Music Arteducazione - Centro Culturale Artipelago