ROMA 03 FEBBRAIO/23 DICEMBRE 2024
BARCELONA GIPSY BALKAN ORCHESTRA
Parco di Casa del Jazz
03.08.2022
https://www.ticketone.it/event/summertime-casa-del-jazz-2022-casa-del-jazz-15302353/
NOVA ERA

BARCELONA GIPSY BALKAN ORCHESTRA

Margherita Abita, voce

Julien Chana,l chitarra

Ivan Kovacevic, contrabbasso

Stelios Togias, percussioni

Dani Carbonell, clarinetto

Fernando Salinas, fisarmonica

Alex Sora, primo violino

 

Musiche tradizionali rom, klezmer, balkan, mediterranea

Il sound unico e contemporaneo della BGKO deriva dalla sua appassionata e inarrestabile esplorazione dei suoni e dei timbri della musica rom, klezmer, balkan e mediterranea, inteso come un insieme ditradizioni musicali e culture multietniche che va oltre ogni confine geografico.

Il gruppo stesso mescola le differenze artistiche dei vari membri, arricchito dalla vibrante scena musicale di Barcelona: dalla tradizione catalana, greca, italiana, russa e mediorientale alle vibrazioni del jazz manouche e del rockabilly. "Nova Era", l’ultimo progetto della BGKO Barcelona Gipsy BalKan Orchestra, registrato nel tempo della pandemia e proposto in tempo di guerra, dimostra ancora una volta, che la musica continua a far sperare e commuovere. qualsiasi cosa accada.

In questo nuovo capitolo la band dà il benvenuto alla cantante Margherita Abita originaria della Sicilia, che porta con sé nuove sfumature, energia vitale e impulso creativo. In quest’album potente la BGKO si riafferma come una delle band più acclamate nell’interpretazione della musica tradizionale rom, klezmer, balkan, mediterranea,partendo dalle sua anima ancestrale, dalle sue più lontane ma ancora pulsanti origini geografiche e culturali e traducendola nella realtà dei nostri tempi.

Questa formazione internazionale, con musicisti provenienti da Spagna, Italia, Francia, Serbia, Grecia e Ucraina, è straordinaria nel creare arrangiamenti sublimi, nei quali ogni strumento ha il suo posto e il suo spazio. Le armonie ed i timbri si mescolano in modo raffinato al servizio di ogni brano, suscitando un ampio spettro di emozioni in sintonia con un ritmo di trance frenetico.

Dopo otto anni di tournée in tutto il mondo, la BGKO è orgogliosa di presentare la sua opera meglio compiuta, che comprende le qualità sonore proprie della musica classica, così come della musica moderna.

Data unica in Italia - Tour Europeo 22

 

 

NOVA ERA
ARTISTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

E RICEVI UNO SCONTO DEL 20% PER UN CONCERTO