ROMA 03 FEBBRAIO/23 DICEMBRE 2024
FEDERICO BUFFA
Parco di Casa del Jazz
22.07.2022
https://www.ticketone.it/event/federico-buffa-summertime-casa-del-jazz-2022-casa-del-jazz-15302284/
ITALIA MUNDIAL<br /> 1982 – 2022

Federico Buffa, voce recitante

Alessandro Nidi, pianoforte

 

Marco Caronna, regia

Prima a Roma

 

Federico Buffa, assieme al pianista Alessandro Nidi, porta sul palco una delle sue storie più belle: Italia Mundial.

Il giornalista e volto noto di Sky racconta l’indimenticabile vittoria della Nazionale Azzurra ai mondiali di calcio inSpagna nel 1982.

L’Italia più amata di sempre vince il Mondiale più bello. I gol diPaolo Rossi, l’urlo diMarco Tardelli, le parate di Dino Zoff, la pipa di Enzo Bearzot, la notte magica del Bernabeu, le braccia al cielo del presidente della Repubblica Sandro Pertini rivivono nell’inconfondibile voce di Federico Buffa ma soprattutto quel patrimonio di aneddoti e “storie parallele” che rendono unici i monologhi di questo formidabile “cantastorie

In quella che sulla scia delle emozioni che abbiamo vissuto all’Eeuropeo vinto dall’Italia, si annuncia come una serata ricca di emozioni, Buffa farà rivivere dei personaggi che ancora oggi scaldano i cuori. Paolo Rossi arrivato al mondiale tra le polemiche, il “vecio” Bearzot, i “coyotes” Conti e Tardelli, ma anche l’Honduras, la Polonia di Boniek, Pertini e il colpo di stato spagnolo. Tanti ipersonaggi che saranno raccontanti sul maxischermo che accompagnerà la narrazione di Buffa, consentendo ai moltissimi spettatori di fare un viaggio unico nel passato, tra emozioni forti, lacrime e risate.

 

 

Buffa è un formidabile storyteller, un narratore di storie che si diramano per mille rivoli. O meglio, i racconti di Buffa hanno una struttura ad albero: il tronco è il calcio, i rami sono le connessioni che via via prendono corpo attraverso associazioni, link, collegamenti, divagazioni. A differenza di alcuni giornalisti sportivi che in passato amavano esibire il loro sapere di fronte a una platea non particolarmente attrezzata, Buffa sa che cultura è innanzitutto fare bene le cose, coltivare i dettagli (magari con alcuni vecchi LP)“.

Aldo Grasso

In collaborazione con IMARTS – International Music and Arts

ITALIA MUNDIAL 1982 – 2022
ARTISTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

E RICEVI UNO SCONTO DEL 20% PER UN CONCERTO