ROMA 03 FEBBRAIO/23 DICEMBRE 2024
Peter Cincotti
3840
16/07/2017
Long way from home
PETER CINCOTTI pianoforte

LEX SADLER basso e sintetizzatori

JOSEPH NERO batteria

Musiche di Peter Cincotti

88 tasti, una panca e un microfono. Date questo a Peter Cincotti e vi può portare ovunque.

Come un pilota in una cabina, quando Cincotti si siede al pianoforte è come se il mondo fosse tra le dita delle sua mani. E questa volta, il suo nuovo attesissimo album “Long Way From Home”, è stato creato proprio viaggiando.

Peter ha imparato a suonare lo strumento alla stessa età in cui ha imparato a camminare e parlare. E’ una parte integrante di lui come elemento essenziale della vita.

Nato e cresciuto a New York ma di origini italiane, Cincotti ha trascorso gran parte della sua infanzia ad andare a scuola durante il giorno e suonare nei locali di notte. Il leggendario produttore musicale Phil Ramone c'era una di quelle notti, una casualità che ha portato Ramone a produrre l’album di debutto di Peter che ha raggiunto il primo posto nelle classifiche jazz di Billboard, rendendo a 18 anni Cincotti l'artista più giovane a fare questo.

Da allora, Peter si è esibito in alcuni dei luoghi più prestigiosi del mondo, da Carnegie Hall a L'Olympia di Parigi, collabora con artisti che vanno da Andrea Bocelli a David Guetta, ha collaborato per film di successo come Spiderman 2, ha rappresentato la moda a livello mondiale per marchi come Ermenegildo Zegna e Tod, e proprio di recente è apparso come se stesso nella serie di successo House Of Cards, cantare un duetto con il presidente interpretato da Kevin Spacey.

Scritto, arrangiato e prodotto da Cincotti, questa raccolta di canzoni è il prodotto di "muovere il pianoforte in una casa di Jersey Shore, costruendo uno studio di registrazione, e trascorrere la maggior parte degli ultimi due anni da solo al quadro di comando," come spiega lui.

"Ad un certo punto, ogni volta che mi addormentavo, una nuova canzone si introduceva in qualunque sogno che stavo avendo. Così mi svegliavo e scrivevo. Diverse canzoni di questo album sono state scritte in questo modo. Sono giunto al punto in cui mi sembrava di non comporre, ma di scrivere quello che già era lì".

Prima nazionale

 

Acquista Ora

Long way from home
ARTISTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

E RICEVI UNO SCONTO DEL 20% PER UN CONCERTO