ROMA 03 FEBBRAIO/23 DICEMBRE 2024
Edoardo Leo, Orchestra Giovanile di Roma, Vincenzo Di Benedetto
3840
11/07/2017
Ti racconto una fiaba... anzi due!
ORCHESTRA GIOVANILE DI ROMA

VINCENZO DI BENEDETTO direttore

EDOARDO LEO voce recitante

“Pierino e il lupo” fiaba musicale di Sergej Prokof’ev

“Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi (Elaborazione Drammaturgica di Riccardo Diana)
Musiche di Fiorenzo Carpi

 

Prima assoluta

I Concerti nel Parco in coproduzione con Arte2o Eventi presenta in prima assoluta, un reading musicale con la voce recitante di EDOARDO LEO, accompagnato dall’Orchestra Giovanile Di Roma diretta dal M° Di Benedetto, che propone la rilettura di due grandi classici come il  “Pierino e il Lupo” di Serghej Prokofiev ed  il “Pinocchio” di  Carlo Collodi con le celebri musiche di Fiorenzo Carpi.

Chi ha a che fare con l’educazione  e formazione di un bambino/ragazzo d'oggi, sa quanto sia difficile proporre loro quelli che vengono comunemente definiti “i grandi classici”, ovvero opere letterari e composizioni musicali che riconosciute e apprezzate universalmente per la loro bellezza, hanno vinto la sfida del tempo e delle generazioni, per arrivare sino a noi.

Le generazioni “social”, hanno una difficoltà pazzesca ,da loro stessi riconosciuta, a leggere un libro, che non sia quello di scuola ( che si deve…)  ed a sentire musica,che non sia quella sparata dalle cuffiette dell’iphone.

Ma chi tra gli adulti ha letto o sentito certi capolavori, sa cosa ci si perde a non conoscerli…

e quanto poi queste parole,musiche,immagini mancheranno nella costruzione della loro personalità e della loro formazione culturale e di pensiero.

L’idea allora è stata quella di affidare alla personalità dinamica, effervescente e coinvolgente di  Edoardo Leo un attore giovane e di indubbio appeal in ambito giovanile, la riproposizione in chiave attuale, di questi due capolavori della produzione musicale e letteraria infantile di tutti i tempi,con l’obiettivo di renderli attraenti anche a queste nuove generazioni di bambini e ragazzi che sono già oltre millennials.

Pierino ed il Lupo, per voce recitante e orchestra, è stato scritto da Prokof’ev nel 1936 su indicazione del Teatro Centrale dei Bambini di Mosca, è un’opera dichiaratamente pedagogica, scritta dal musicista con l’intento di far conoscere ed apprezzare ai bambini e ragazzi, gli strumenti ed i suoni dell’Orchestra.

Dal suo esordio è stato proposto ed eseguito., sempre con straordinario successo,   in centinaia di versioni ed in ogni lingua, in ogni parte del globo, con voce recitante attori di chiara fama o ragazzi alle prime armi.

Le avventure di Pinocchio – Storia di un Burattino, scritto da Carlo Collodi nel 1831, è uno dei classici della letteratura per ragazzi più conosciuto e diffuso al mondo.

La Fondazione Carlo Collodi, negli abbi ’90, ha stimato oltre 240 traduzioni del testo, riconosciute.

Il Pinocchio di Riccardo Diana vuole essere un omaggio a Carlo Collodi ed è stato scritto con l’intento di rendere il racconto in forma scenica accentuando la sua forza immaginifica ed amplificando  la vitalità e la gioia delle parole.

Lo sceneggiato televisivo “Le avventure di Pinocchio” diretto da Luigi Comencini su musiche di Fiorenzo Carpi, andò per la prima volta in onda su Rai 2 nell’aprile del 1972. Il successo delle cinque puntate fu enorme,tanto che fu replicato nel 1982 nel decennale della pellicola.

Nessun altro Pinocchio televisivo o cinematografico ha avuto lo stesso successo di pubblico del Pinocchio di Comencini/Suso Cecchi D’Amico/ Carpi

 

Co produzione I Concerti nel Parco e Arte2o

logo-eventi-print_use

 

Prima assoluta

3-11-luglio-13-11-luglio-2

 

 

 

 

Acquista Ora

 

Guarda il video: https://www.facebook.com/alesdige/videos/10211900625664603/?hc_ref=ARSSR0MLVM0kBs6vac70Aq0ruZ-jvTjbXMu_iYcCruwLOmpRoPv0ABanpG08pLFBiy0

 

Ti racconto una fiaba... anzi due!
ARTISTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

E RICEVI UNO SCONTO DEL 20% PER UN CONCERTO