MONICA SALMASO TRIO
Parco di Casa del Jazz
23.07.2024 ore 21.00
https://www.ticketone.it/artist/concerti-nel-parco/
ANIMA LÌRICA BRASILEIRA

SINGING VINÍCIUS DE MORAES

Monica Salmaso Trio

Monica Salmaso, voce

Teco Cardoso, fiati

Nelson Ayres, pianoforte

Mônica Salmaso è una delle più popolari e note testimonial della musica popolare brasiliana nel mondo. Vincitrice di premi nazionali ed internazionali, a cominciare, da giovanissima nel 1999 del Premio Visa-Mastercard-Eldorado come miglior cantante del Brasile tra 1.200 concorrenti, in tutto il paese.

Ha pubblicato moltissimi CD di successo tra i quali “Afro Sambas” con Vinicius de Moraes,"Noites de gala, samba na rua" “CorpodeBaile”, premiato come "Miglior Cantante" e "Miglior Canzone" e nominatoanchecome"MigliorArrangiamento"e "MigliorCd MPB" al23ºPrêmiodaMusica Brasileira. “AlmaLíricaBrasileira"(BrazilianLyricSoul)” diretto da Walter Carvalho, evincitoredel24ºPrêmiodaMusicaBrasileiranel2013comemiglior DVDmusicale, “Caipira”, sempre premiato come “Miglior Cantante” e “Miglior Canzone” al 29° Premio da Musica Brasileira. Ha interpretato una parte importante come cantante nel film "Vinicius" sulla vita e l'opera di Vinicius de Morais,diretto daMiguelFaria Jr.
Collabora regolarmente e da anni con Chico Buarque, del quale è la voce femminile di riferimento e con il quale ha inciso diversi dischi, insieme, tra cui “Carioca”. All’inizio del 2021, riceve l’invito da parte di Chico Buarque per fare parte della sua nuova tournée “Que Talum Samba”, daallora, insieme sulpalco,giàmolticoncertiinBrasile, eprestoanche in Europa. Ha lavorato insieme ad alcuni tra i più grandi interpreti di oggi della musica brasiliana, tra i quali, oltre Chico Buarque, Vinicius De Moraes, Guinga, Nelson Ayres, Toquino, Eduardo Gudin.

Il trio storico di Monica Salmaso, annovera gli eccellenti Teco Cardoso e Nelson Ayres, ed esplora il canzoniere brasiliano di vari tempi e vari stili. Come un ricamo, descrivono quella che sarebbe l'anima lirica brasiliana dove si incontrano il rustico universo urbano del samba e del valzer. Sfruttando il background jazzistico ed erudito dei musicisti e la curiosità del trio per la musica brasiliana di tutti i tempi, il concerto combina, in modo raffinato ma anche divertente, brani di Villa-Lobos, valzer brasiliani di inizio '900, samba, canzoni di Tom Jobim e Vinicius de Moraes, Chico Buarque, Tom Jobim e molti altri grandi maestri della musica carioca di tutti i tempi.

Tour Europeo 2024 - Data unica a Roma

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

E RICEVI UNO SCONTO DEL 20% PER UN CONCERTO