ROMA 03 FEBBRAIO/23 DICEMBRE 2024
Paolo Vivaldi presenta la sua opera in prima assoluta
3192
17/11/2015
Il suono dell'immagine
La forma dello spettacolo proposto dal M° Paolo Vivaldi è un concerto live, in cui vengono eseguiti i brani delle colonne sonore da lui composte, associati alla  proiezione di immagini tratte dai film.
Musica ed immagini, riprodotte entrambe tramite un supporto multimediale, si sovrappongono, integrandosi tra loro in un continuo gioco di parti.

Un ensemble di sette elementi, I Solisti dell’Augusteo, esegue le musiche, talvolta anche senza la proiezione delle immagini. Questo permette, nell’ascolto del mixaggio definitivo del film, di cogliere l'elaborazione e la trasformazione che il materiale tematico ha subito nell'incontrare l'immagine.

Durante il concerto vengono spiegate la genesi e la  composizione di una colonna sonora, che nasce non solo dal rapporto con l'immagine ma anche da esigenze narrative e drammaturgiche, diverse a seconda dell’opera.

ll programma prevede estratti video dai primi lavori del M° Vivaldi, da Rino Gaetano a "Pietro Mennea, La freccia del Sud", passando per "Fliyng Kite", brano tratto da "Olivetti, la forza di un sogno", scelto come sigla ufficiale della Mostra del Cinema Venezia 72, e la prima esecuzione assoluta di "Cesare e Vittorio", dalla colonna sonora del film "Non Essere Cattivo" di Claudio Caligari selezionato per la partecipazione agli Oscar 2016.

Parte del ricavato della serata va in beneficenza a Rio de oro Onlus. È un’organizzazione italiana, laica e indipendente che si batte per i diritti del popolo profugo Saharawi, offrendo cure mediche ed assistenza gratuite ai disabili, in particolare ai bambini. Rio de Oro da oltre dieci anni opera direttamente all’interno dei campi profughi Saharawi, nel deserto del Sahara Algerino, con programmi di salute, edilizia sanitaria e miglioramento della qualità di vita e formando il personale locale.

Allo spettacolo intervengono alcuni attori del bellissimo film:
Roberta Mattei nel ruolo della fidanzata di Vittorio
Elisabetta De Vito, la madre di Cesare
Evelina Caligari, la madre del regista scomparso


Paolo Vivaldi e I Solisti dell’Augusteo

Alberto Mina - violino I
Miwa Shiozaki -violino II
Antonio Bossone - viola
Alessandra Leardini - violoncello
Anita Mazzantini - contrabbasso

Paolo Vivaldi - pianoforte
Marco Guidolotti - sassofono
Alessandro Sartini - live electronics
Simone Sciumbata - fonico di sala


Lo spettacolo è presentato in prima assoluta da La Fabbrica dell’Attore e I Concerti nel Parco.


Link

Paolo Vivaldi
Rio de oro
Teatro Vascello

Il suono dell'immagine
ARTISTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

E RICEVI UNO SCONTO DEL 20% PER UN CONCERTO