ROMA 03 FEBBRAIO/23 DICEMBRE 2024
Orchestra Sanitansamble Peppe Barra - voce Paolo Acunzo - direttore
26
05/07/2015
#che bellezza a’Sanità
Sanitansamble, l’Orchestra di ragazzi del popolare Rione Sanità, ha fatto da apripista in Italia alla pratica di associare lo studio della musica a quella del reinserimento sociale di giovani che vivono in contesti difficili, grazie a Don Antonio Loffredo, parroco del rione.
L’orchestra prende vita nel 2008, grazie alla collaborazione convinta di decine fra maestri di musica, psicologi e operatori sociali.
ll modello è quello del sistema Abreu, cioè il progetto sociale e musicale messo a punto 32 anni fa in Venezuela da Josè Antonio Abreau che ha strappato 250mila tra bambini e ragazzi, alle bande criminali riscattandoli da una situazione di miseria materiale e spirituale, dando loro la forza per lottare per il proprio futuro.
I giovani e giovanissimi musicisti selezionati, residenti nel Rione Sanità, provengono da contesti sociali problematici: nella selezione dei ragazzi per l'orchestra sono stati presi in considerazione criteri di multi etnicità e di integrazione culturale.
Il risultato, a sette anni dall’inizio, è davvero sorprendente per la straordinaria costanza e partecipazione dei ragazzi. Oggi, l’Orchestra Sanitansamble, diretta dal M° Paolo Acunzo e composta da musicisti di età compresa tra i dodici ed i vent’anni, ha già al suo attivo molti concerti in importanti città italiane.
Allo spettacolo partecipa Peppe Barra, qui in veste di testimonial dell’Orchestra, con un suo spaccato teatrale-musicale di autentica e condivisa napoletanità.

Programma

Novaro-Mameli - Il canto degli Italiani
Beethoven - An Die Freude dalla IX Sinfonia
Brahms - Danza Ungherese n. 5
Verdi - Coro Va’ Pensiero dal Nabucco
Piovani - "La vita è bella"
Morricone - "Nuovo Cinema Paradiso"
Morricone - Gabriel's Song dal film Mission
Williams - Star Wars
Katchiaturian - Danza delle Spade

**

Peppe Barra
Ravel - Bolero

**
Haendel - Halleluja
Sepe - Tammurriata della Sanità
Di Capua - 'O sole mio
Denza - Funiculì Funiculà
"La musica ci fa stare bene e può darci un futuro"
Salvatore Esposito, violinista Orchestra Sanitansambe
Prima assoluta in collaborazione con Associazione Culturale Sanitansamble - L’Altra Napoli Onlus, Fondazione Pianoterra Onlus

#che bellezza a’Sanità
ARTISTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

E RICEVI UNO SCONTO DEL 20% PER UN CONCERTO