ROMA 03 FEBBRAIO/23 DICEMBRE 2024
Coro Città di Roma, Jamin Tb, <br> Maria Pia De Vito, Roberto Taufic
3192
30/10/2016
Una Serata Speciale
 

CORO CITTA’ DI ROMA
JAMIN TB
MARIA PIA DE VITO
ROBERTO TAUFIC

 

Lo spettacolo di questa sera al Teatro Vascello, è uno slalom musicale, pericoloso ma eccitante, fra generi diversi, che ha come protagonista la voce.

Una nuova produzione de I Concerti nel Parco,che vuole essere semplicemente un’esplorazione sulla vocalità, declinata su piani musicali diversi che hanno però come comun denominatore la contemporaneità. La voce è una, poi, due, tre.. ma poi ancora,tante, tutte insieme ,un coro polifonico… E così in una continua alternanza di stili diversi, si parte dal genere folk pop dei Jamin Tb gruppo anomalo genovese, nato negli anni ‘80 sull'onda della memoria di canzoni scritte da tanti anni ma mai dimenticate, su riflessioni e sentimenti della vita di ogni giorno, sulla passione per la musica. Il nome Jamin non è inglese ma genovese, una parola di radice araba che significa fatica, come del resto è la stragrande condizione delle persone su questo pianeta. Il suffisso tb sta per temporary band, a significare la stabilità solo passionale del gruppo. Nel loro esordio romano,presentano qualche brano dal loro ultimo album, “Lunghe speranze”, che segue Canzoni in bottiglia (2007) e L’aria, il pane e il sogno (2010).

Nello slalom musicale si stacca poi un altro paletto,aprendo il varco al Coro Città di Roma, un’ensemble polifonico riconosciuto tra i migliori in ambito nazionale, e tra i migliori europei. Il Coro Città di Roma, composto da circa quaranta elementi, ci introdurrà nella vocalità contemporanea di compositori europei americani realmente innovativi e fascinosi,nel loro modo moderno, e talvolta davvero spericolato di trattare la vocalità corale…stiamo parlando di autori universalmente noti quali Esenvald, Randall Stoope, Taverner, Montyaruy.

E dopo un breve intervallo per riprendere fiato (musicalmente, si capisce), ancora un passaggio a sorpresa la serata continuerà con Maria Pia De Vito, grande vocalist del jazz italiano, in un nuovo progetto dedicato al Brasile di Hermeto Pascoal, Chico Buarque, Guinga, Jobim, all’insegna dell’improvvisazione, del ritmo, del gioco e della poesia. La accompagna Roberto Taufic, compositore e chitarrista di grandissimo spessore che ha collaborato con i più grandi nomi del Brasile e del Jazz Italiano.
Maria Pia De Vito è da anni impegnata in un lavoro di ricerca sul Brasile, Il grande compositore Guinga l’ha più volte invitata nei suoi tour ed ospite del suo recente disco "Porto Da Madama", insieme a Esperanza Spalding, Monica Salmaso, Maria Joao.

Tagliato il traguardo a fine serata, si spera tutti in una vittoria della bella musica e nella soddisfazione del pubblico…

Produzione I Concerti nel Parco – Prima assoluta

Una Serata Speciale
ARTISTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

E RICEVI UNO SCONTO DEL 20% PER UN CONCERTO