ROMA 03 FEBBRAIO/23 DICEMBRE 2024
Verdi Remix
3645
23/07/2013
Rea, Damiani & Martux_m
Danilo Rea
Paolo Damiani
Martux_m

Danilo Rea - pianoforte
Paolo Damiani - violoncello
Martux_m - live electronics

In questo 2013 celebriamo il bicentenario Verdi, musicista che incarna più di tutti lo spirito nazionale, in maniera creativa ed informale. Lo facciamo così, in maniera creativa e informale. Alla nostra maniera come già nel 2010 e 2012 abbiamo fatto per le rispettive celebrazioni di Chopin (bicentenario della nascita) e Debussy, (centenario dalla nascita) con le produzioni La Padrona di casa e I bemolli sono blu.

Proponiamo un'inedita rielaborazione in chiave jazzistica di incisi di celebri arie quali Amami Alfredo, Sempre libera degg'io, la Cavatina di Donna Elvira, incisi nella memoria e nel cuore di generazioni e generazioni di italiani, sono prima presentati nella stesura originaria (in una trascrizione per pianoforte, canto e violoncello) divenendo poi, via via, fonte di ispirazione di sonorità più contemporanee.

L’improvvisazione su questi temi e l’interazione fra le diverse parti strumentali è affidata alla bravura ed al gusto di alcuni musicisti jazz che non hanno bisogno di presentazioni.
Nell’organico musicale non casuale è la scelta del live electronics: chissà se il grande Maestro di Busseto, avrebbe mai immaginato di sentire nel 2013 Amami Alfredo realizzato da un sintetizzatore, ci piace pensare però che si sarebbe anche molto divertito...
Un ringraziamento sentito per la collaborazione all'ardua impresa al M° Giulio Luciani.

Coproduzione I Concerti nel Parco - Saint Louis Management
Prima assoluta

Rea, Damiani & Martux_m
ARTISTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

E RICEVI UNO SCONTO DEL 20% PER UN CONCERTO