Sabato 2 Aprile alle ore 18.30 nella Sala Ovale del Complesso della Chiesa Nuova di Roma, il Quintetto Vocale Romano sotto la direzione di Vincenzo Scarafile presenterà il concerto “The Lamentations of Jeremiah”. Saranno eseguite le due struggenti Lamentazioni per 5 voci virili a cappella di Thomas Tallis (1505-1585), il maggior compositore rinascimentale inglese, oltre a canto piano, inni e anthems della tradizione anglicana e musica per tastiera eseguita al Virginale “Mother and Child” da Simone Pierini.
Tra il 1560 e il 1569, Thomas Tallis musicò i primi due capitoli del Libro Biblico delle Lamentazioni del Profeta Geremia; un insieme di lamenti per piangere ladistruzione/assedio di Gerusalemme. .Il pensiero corre immediato alla terra ed allapopolazione ucraina, che da oltre un mese vittima di una guerra atroce , piange i suoimorti e la distruzione delle sue città.
Il testo originale in lingua ebraica del I Capitolo delle Lamentazioni è un acrostico, dove ogni verso biblico inizia con una lettera dell'alfabeto ebraico.
In ognuna delle Lamentazioni, Tallis imita questo espediente, facendo precedere la sua musica con i versi biblici in latino da una sezione ornata delle lettere ebraiche - Aleph e Beth nella I Lamentazione, Ghimel, Daleth e Heth nella II Lamentazione. L'effetto è particolarmente efficace e crea, emotivamente, una sorta di anticamera in cui gli ascoltatori possano prepararsi al drammatico testo latino che segue.
Con una sola voce per parte vocale, il Quintetto Vocale Romano ricerca un equilibrio tra espressività individuale e la necessità di fondersiinsieme in un compatto ed armonico unicum sonoro
QUINTETTO VOCALE ROMANO
Vincenzo Scarafile (Altus e direzione), Antonio Culicigno (Tenor Primus), Marco Pagliari (Tenor Secundus) Tommaso Bosco (Bassus Primus), Alessandro Masi (Bassus Secundus).
Virginale “Mother and Child”: Simone Pierini.
L’ingresso al concerto è possibile esclusivamente e muniti di super Green Pass. Obbligo di mascherina Ffp2. Data la capienza limitata è consigliata la prenotazione al 339.27.48.814