Fondata nel 2001, l’Orchestra ha tenuto più di cento concerti e rappresentazioni teatrali in sedi prestigiose tra cui Teatro Vittoria, Teatro Ghione, Teatro Vascello, Teatro Italia, Auditorium Conciliazione, Sala Petrassi e Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, Aula Magna dell’Università La Sapienza, Piazza del Campidoglio, Casa del Jazz, Aula Magna dell’Università Roma Tre, Fondazione Walton di Ischia, Teatro Persiani di Recanati, Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, Teatro Comunale di Todi, Teatro Strehler a Milano, Reate Festival, Ambasciata Italiana a Mosca, Teatro dell’Opera di Umea in Svezia con l’Orchestra dell’Opera del Nord, Festival Internazionali di Orchestre Giovanili in Toscana e in Veneto, Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili di Alicante, Festival Internazionale di Charente Maritime in Francia.
Ha collaborato con artisti prestigiosi come la pianista Sun Hee, i chitarristi Marco Del Greco e Gianmarco Ciampa, il clarinettista Luca Cipriano, i compositori Ada Gentile, Andrea Morricone, Vincenzo De Filippo, Franco Piersanti, gli attori Alessandro Quasimodo e Edoardo Leo e, nell’ambito della musica leggera, con i cantanti Amii Stewart, Tullio De Piscopo, il trio “Il Volo”, Gianmarco Dottori, Pierdavide Carone.
L’Orchestra è stata diretta anche da Lior Shambadal nell’opera “Così fan tutte” di Mozart al Todi Arte Festival, da Karl Martin nei Carmina Burana di Orff all’Auditorium Conciliazione di Roma, da Michele Reali nel Requiem di Mozart al Festival di S. Leo e da Simone Lattes nella tournèe in Francia. Ha effettuato registrazioni per il canale satellitare “Raisat Ragazzi” e per la RAI. Nel gennaio 2019 è stato trasmessa su RAI 2 la registrazione live dello spettacolo “Pinocchio – Una favola in musica”, con la voce recitante di Edoardo Leo. Nel maggio 2019 ha concluso con un applauditissimo concerto la stagione della prestigiosa Istituzione Universitaria dei Concerti. Nel dicembre dello stesso anno ha riscosso un grandissimo successo nel concerto "Omaggio a Lucio Dalla” nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica. Nel febbraio 2020 è stata di nuovo invitata dalla IUC nell’ambito della stagione “Musica….pour parler”.
Nel 2020 ha realizzato le registrazioni audio/video della fiction RAI 1 ”La Compagnia del Cigno 2″, andata in onda su RAI 1 in prima serata nella primavera 2021.