ROMA 03 FEBBRAIO/23 DICEMBRE 2024

Nel suo descriversi, “Siamo quello che sentiamo”, è raccolta la chiave del suo comporre.

Nel 2014 la vittoria di Area Sanremo, con commissione presieduta da Carlo Conti, le apre le porte della 65ima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Credo”. Un podio con 3a posizione nella sezione Nuove Proposte e l’apprezzamento della critica musicale la lanciano all’attenzione del grande pubblico.

Il suo album d’esordio “Donna libera” raggiunge la top20 delle classifiche di vendita e i principali festival d'autore, da Musicultura al Premio Lunezia, la indicano come rivelazione dell’anno riconoscendole il Premio Giorgio Faletti.

Il ritorno al Festival di Sanremo del 2017 la vede protagonista nella veste di ospite, interpretando il brano di sua composizione “Pace”, e come autrice del brano “Che sia benedetta”, grande successo di Fiorella Mannoia, che nella serata finale del Festival risulterà 2a classificata e vincitrice del Premio al Miglior testo e del Premio Sala Stampa Radio-TV "Lucio Dalla".

Oltre il sodalizio con Fiorella Mannoia, che nel tempo si consoliderà, compone tra gli altri per Ornella Vanoni, Simona Molinari, Emma, Elodie. Le proposte e richieste di collaborazione autoriale si moltiplicano.

E’ il 2019 quando si rinnova la collaborazione con Fiorella Mannoia, con il brano “Il peso del coraggio” composto da Amara. L’interpretazione del brano, con la Mannoia superospite al Festival di Sanremo, si rivelerà di rara intensità.

Il 2020 battezza una nuova collaborazione autoriale con il cantautore Simone Cristicchi, grazie al brano “Le poche cose che contano”. Il brano dà titolo all’omonimo programma Tv condotto da Simone Cristicchi e don Luigi Verdi. Amara è tra i protagonisti del programma interpretando anche brani di sua composizione.

Il 2020 suggella ancora il feeling artistico tra Amara e Fiorella Mannoia quando compone per la Mannoia il brano “Padroni di niente” (singolo di lancio e titolo omonimo dell’album) e “La gente parla” (in collaborazione testo con Simone Cristicchi).

Nel 2021/2022 è autrice, con Giovanni Caccamo, del brano “Il cambiamento” (interpretata da Caccamo con la partecipazione di Patty Smith) e compone con Simone Cristicchi e Paolo Vallesi “Bentornato”, interpretato da Paolo Vallesi.

Amara
I CONCERTI NEL PARCO

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

E RICEVI UNO SCONTO DEL 20% PER UN CONCERTO