Nell’ambito del festival estivo La Casa del Jazz ospita il concerto WIM MERTENS PIANO SOLO - Ranges of Robustness.
Il grande pianista e compositore belga torna a Roma dopo cinque anni di assenza e l’ultimo grande sold out alla Cavea del Parco della Musica nel 2020.
Wim Mertens ha iniziato la sua carriera nel 1980 dopo aver lavorato come musicologo e produttore radiofonico. La sua prima pubblicazione, For Amusement Only, consisteva unicamente nel suono dei flipper. A questo album seguirono At Home-Not at Home (1981), Vergessen (1982), Struggle for Pleasure (1983) e Maximizing the Audience (1984). La sua produzione musicale è accuratamente realizzata con un linguaggio innovativo e con volumi sonori i piu’ diversi, dal solo piano all’orchestra sinfonica.
Oggi Mertens ha all'attivo più di 70 album, che esegue regolarmente dal vivo in tutta Europa, Nord e Centro America, Giappone, Thailandia e Russia.
Nel 2019 ha pubblicato l'album Inescapable, un cofanetto in edizione limitata che offre una panoramica di quattro decenni di composizione (1980-2020)
La sua ultima composizione, Ranges of Robustness (2024), esplora le molteplici forme e gradi della nozione di “forza, vigore”.
Le nove composizioni sono presentate “nella forma che il nostro tempo richiede”, secondo le parole del compositore, e il suo pensiero senza tempo risponde alle sfide dell’oggi.
WIM MERTENS - BIO
Il compositore belga Wim Mertens è un artista internazionale che ha registrato e si è esibito in innumerevoli concerti da solista e in ensemble in tutta Europa, Nord e Centro America, Giappone, Thailandia e Russia. Ha iniziato i suoi studi al Conservatorio di Bruxelles e si è laureato in Scienze Politiche e Sociali all'Università Cattolica di Lovanio e in Musicologia all'Università di Gand.
Mertens è anche l'autore del libro American Minimal Music (1980), la prima pubblicazione ad analizzare in profondità la scuola americana di musica ripetitiva. I suoi primi album di riferimento sono Vergessen e Struggle for Pleasure (1982), che includono Close Cover, un brano che rimane uno dei suoi classici. Nel 1998 Mertens è stato nominato ambasciatore culturale delle Fiandre.
Dal 1980, Mertens ha composto pezzi in una varietà di formati, da temi brevi e accessibili o Lieder a magnanimi e complessi cicli a tre e quattro parti per una varietà di ambienti: dal pianoforte solo a ensemble di musica da camera o orchestre sinfoniche. Spesso compone per strumentazioni insolite: dodici ottavini, dieci tromboni bassi, tredici clarinetti. Dal suo debutto discografico nel 1980, intitolato For Amusement Only, una composizione elettronica per flipper, Wim Mertens ha pubblicato circa 70 album.
Voci, ensemble e cicli
L'album Maximizing the Audience del 1985 ha visto l'introduzione della voce nella musica di Mertens, un elemento che è cresciuto in album come A Man of No Fortune, and With a Name to Come (1986), After Virtue (1988), Stratégie de la rupture (1991), Jérémiades (1995), Der heisse Brei (2000) e Un respiro (2005). Mertens canta con una voce acuta, utilizzando un linguaggio di sua invenzione.
Nel corso degli anni, Mertens ha pubblicato album per vari ensemble: Motivi di scrittura (1988), Jardin clos (1996), Shot and Echo - A Sense of Place (1992), Integer valor - Intégrale (1999), Skopos (2003), Partes extra partes (2005), registrato con la Filarmonica di Bruxelles e Receptacle (2007), eseguito da un gruppo di 17 musicisti, tutte donne e L'heure du loup (2008).
L'ambizioso ciclo di 37 CD Qua è iniziato nel 1991 con la trilogia Alle dinghe, seguita dalla tetralogia Gave van niets del 1994, dalla trilogia Kere Weerom pubblicata nel 1999 e dalla tetralogia Aren lezen del 2001. Nel 2009 è stato pubblicato il ciclo completo di Qua in un cofanetto. Altre pubblicazioni speciali includono l'album per chitarra Sin embargo del 1997 e Moment del 2003, un cofanetto con 13 album che coprono il periodo 1980-1989 e 80 composizioni.
Nel 2002 Mertens ha pubblicato il primo album della serie live intitolato Years Without History, che comprende registrazioni effettuate a partire dagli anni Ottanta. Finora la serie è composta da sette album: Moins de mètre, assez de rythme (2002), In the Absence of Hindrance (2002), Cave musicam (2002), Not Yet, No Longer (2004), With No Need for Seeds (2004), The Promise Kept in Advance (2008, incluso solo nel cofanetto di 6 CD Years Without History vol. 1-6) e Nosotros (2008). Nel 2006, la sua prima registrazione dal vivo in DVD, What You See is What You Hear, comprende 16 composizioni selezionate dai suoi 25 anni di carriera.
Film, teatro e partiture
Dal luglio 2003 sono state pubblicate diverse partiture del compositore. Tra i progetti particolari, la composizione e l'esecuzione dal vivo di musiche originali per pianoforte e voce per i film muti La femme de nulle part (The Woman from Nowhere) di Louis Delluc e The Land Beyond the Sunset di Harold Shaw nel 1993. Successivamente a entrambi i film, ha composto una composizione per la nuova collezione di moda maschile di Christian Dior, eseguita dal vivo dal Wim Mertens Ensemble durante la settimana della moda di Parigi all'inizio del 2008.
Wim Mertens lavora anche per opere teatrali e film. Le sue colonne sonore includono Il potere della follia teatrale (1984) di Jan Fabre, Il ventre dell'architetto (1987) di Peter Greenaway, Je pense à vous (1992) dei fratelli Dardenne, Li - Between the Devil and the Deep Blue Sea (1992) di Marion Hänsel e Father Damien (1999) di Paul Cox, tra gli altri.
Le uscite del 2009 includono il cofanetto Music and Film CD, tre dischi che coprono un'ampia selezione di musiche da film di Mertens e una riedizione della colonna sonora di Father Damien del 1999.
Nel giugno 2009, l'etichetta EMI Classics ha compilato il ciclo Qua, a partire dal 1990 con Alle dinghe, seguito da Gave van niets del 1994, Kere weerom del 1999 e Aren lezen del 2001. Tutti i 37 album sono ora disponibili in un elegante cofanetto. Contemporaneamente è stato pubblicato l'album in studio The World Tout Court.
Zee versus Zed è stato pubblicato nel 2010 con dieci brani per archi, ottoni, arpa e chitarra. Con titoli come Zusammensetzen, Zing'up, Zoet'kemiesch e l'album vocale Z's Rival, utilizza l'ultima lettera dell'alfabeto come filo conduttore.
2011: una scala musicale più ampia
Il 2011 è stato un anno speciale. Con il doppio album Series of Ands - Immediate Givens, il compositore ha fatto ricorso a una scala musicale più ampia, coinvolgendo più di 30 musicisti. Una gamma completa di strumenti a corda, corni, chitarre, arpa e persino un clavicembalo hanno offerto un suono iper-orchestrale e riflettono un sorprendente sviluppo della tavolozza del compositore.
Mertens ha composto A Starry Wisdom per il Festival van Vlaanderen di Gand, in Belgio, tenendo due concerti, uno nella Cattedrale di San Bavo (pianoforte solo) e uno in Campidoglio con il suo ensemble. Successivamente ha pubblicato un doppio CD-DVC intitolato Open Continuum, che include registrazioni dal vivo con l'Orquesta Sinfónica de Tenerife nella Sala Sinfónica del Auditorio de Tenerife Adán Martín in Spagna. Per questa occasione speciale Mertens ha suonato il pianoforte e cantato, presentando 19 composizioni del suo vasto repertorio. Il compositore ha esplorato un nuovo rapporto tra il pianista-vocalista e l'orchestra sinfonica, un'interazione a tre: solista-orchestra-conduttore.
Gli è stato commissionato di creare un nuovo pezzo per inaugurare i nuovi edifici di ricerca dell'Università Cattolica di Lovanio. Così l'8 dicembre 2011 ha presentato Telles Quelles con una grande preparazione. La sua ispirazione è venuta dalla letteratura scientifica dei ricercatori Bart Destrooper, Peter Carmeliet e Catherine Verfaillie. Il videoartista spagnolo Cristóbal Vila ha creato un video in 3D per questo pezzo.
Nello stesso anno, Mertens è stato incaricato di comporre ed eseguire una composizione dal vivo nella città di Guimarães, in Portogallo, allora Capitale della Cultura nel 2012. Il 7 marzo ha eseguito la prima mondiale di When Tool Met Wood con la Fundação Orquestra Estúdio diretta da Rui Massena presso il Centro Comercial Vila Flor di Guimarães
Da Double Entendre a Dust of Truths (polvere di verità)
Il 5 marzo 2012, esattamente 30 anni dopo la pubblicazione di Struggle for Pleasure, Wim Mertens ha pubblicato il doppio album “Struggle for Pleasure - Double Entendre”. Include dieci composizioni inedite del 1980-1982. Inoltre, ha ri-registrato Salernes e Gentleman of Leisure. Questi brani sono stati eseguiti il 15 e 16 marzo 2012 dal Wim Mertens Ensemble durante la serie Rewind all'Ancienne Belgique di Bruxelles. Inoltre, nel 2012 il compositore ha pubblicato l'album A Starry Wisdom.
Il 28 ottobre 2014, la prima mondiale di Voice of the Living ha avuto luogo nella Cattedrale di San Martino a Iprés con l'esecuzione del grande Wim Mertens Ensemble. Voice of the Living è stata commissionata dalla Cancelleria del Servizio Pubblico Federale del Primo Ministro belga per la commemorazione da parte del governo belga del centenario della Prima Guerra Mondiale 1914-1918. Il concerto è stato offerto ai cittadini di Iprés.
La prima parte del trittico Cran aux Oeufs (2015-2016), Charaktersketch, è stata pubblicata nel maggio 2015; la seconda parte What are we, locks, to do? e la terza parte Dust of Truths sono state pubblicate nel 2016. Charaktersketch è stato eseguito dalla formazione dell'artista all'Ancienne Belgique di Bruxelles nel settembre 2015. Il concerto è stato filmato e successivamente pubblicato sui canali You Tube e Vimeo di Wim Mertens con il titolo With a Veldt between them. Nel gennaio 2017 è stata pubblicata la serie completa Cran aux Oeufs. Il trittico di musi-fiction si interroga sulle connessioni tra canzoni, poesia e verità sullo sfondo della Bruxelles contemporanea, dell'antica Roma e dell'antica Grecia. L'artista affianca al lavoro della sua formazione un album solista per il suo caratteristico pianoforte e la sua voce, che non utilizzava dai tempi di Un respiro del 2005. A questo è seguito That Which Is Not, pubblicato nel 2018.
Per celebrare il suo 40° anniversario artistico, il compositore belga ha pubblicato Inescapable nel novembre 2019. Questo cofanetto di 4 CD in edizione limitata comprende 61 composizioni con 10 registrazioni inedite, 10 successi rivisitati in versione live e 2 nuove composizioni. Il tour di Inescapable è durato due anni a partire dal 2020 e ha coperto il periodo 1980-2020, oltre a introdurre l'album The Gaze of the West che la band ha pubblicato nel 2020.
Nel 2022 ha pubblicato il doppio album in studio Heroides. Il primo CD presentava opere per pianoforte solo e, come uno specchio, il secondo CD presentava le opere eseguite dal gruppo. Nel 2023 segue il CD in studio Voice of the Living.
Il suo nuovo album Ranges of Robustness è stato pubblicato nel giugno 2024. Esplora le molte forme e gradi della nozione di “robustezza”. In sole nove composizioni vengono discusse tutte le varianti, secondo le parole di Mertens, “nella forma che il nostro tempo richiede”.
Wim Mertens si esibisce attualmente in diverse configurazioni: pianoforte solo, duo (violino/tromba, pianoforte), trio (violino o tromba, violoncello, pianoforte) con diverse formazioni, compresa un'orchestra sinfonica.