ROMA 03 FEBBRAIO/23 DICEMBRE 2024
CORO GIOVANILE WITH US - PICCOLI CANTORI - CORO DI VOCI BIANCHE “VOCES ANGELORUM”
Parrocchia di Santa Maria Immacolata e San Giovanni | Roma
17.12.2023 ore 16.30
Cantar di Cuore

CORO GIOVANILE WITH US
PICCOLI CANTORI E CORO DI VOCI BIANCHE “VOCES ANGELORUM”
Camilla De Lorenzo,
direttore
Marzia Mencarelli, pianista

Musiche di Ferrara, Brisotto, Naplan, Hadar, Schweitzer

Scarica il Programma e il Libretto

CORO GIOVANILE WITH US

Formazione corale femminile fondata da Camilla Di Lorenzo nel 2013. Nel 2022, Primo Premio (cat. Voci Pari), tre Secondi Premi (cat. Rinascimentale, Sacra e Profana) e ammissione al Gran Premio al 70° Concorso Polifonico Internazionale Guido d’Arezzo. Nel 2021, Primo Premio (cat. Musica Antica), Primo Premio Assoluto con vittoria al Gran Premio, Premio Arcom al Miglior Direttore al 11° Concorso Corale Nazionale Città di Fermo; nello stesso anno, Primo Premio (cat. Virtual Choir) e Premio Speciale Francesca Viscido “al coro che ha unanimemente emozionato la giuria” al 14° Concorso Corale Nazionale Cantagiovani. Nel 2019, Primo Premio (cat. Voci Pari) al 36° Concorso Polifonico Nazionale Guido d’Arezzo. Nel 2018, Primo Premio (cat. Voci Pari) al 9° Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore e Primo Premio Assoluto con vittoria al Gran Premio del Lago Maggiore; nello stesso anno, Terzo Premio (cat. Musica Sacra d’autore) al 52° Concorso Corale Nazionale Città di Vittorio Veneto e Secondo Premio al Concorso Corale Arcl.

Nel 2016 ha collaborato con Agostino Ferrente, regista del pluripremiato film "Le cose belle", alla realizzazione del cd “Guaglione” venduto in cofanetto assieme al dvd del film; successivamente, ha inciso la colonna sonora del film “Selfie”, dello stesso regista, che ha vinto il David di Donatello 2020 come miglior documentario. Il coro ha intrapreso negli anni numerosi progetti e collaborazioni, nonché partecipato a festival ed eventi sul territorio italiano tra cui si ricordano il Festival Internazionale di musica classica MITO SettembreMusica nel 2021, la partecipazione alla Stagione Concertistica dell’Accademia Stefano Tempia a Torino nel 2019, il Festival Internazionale di Musica Sacra presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli in Roma nel 2018, i concerti presso i Musei Vaticani, l’Acquario Romano e il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia in occasione delle aperture serali dei Musei per le Giornate del Patrimonio Europeo, la partecipazione ad eventi canori coordinati dal MIUR e dall’Agenzia Spaziale Italiana nel 2017, il programma televisivo "La Canzone di Noi" (TV2000) nel 2014. Il coro ha cantato più volte presso il Pitigliani, Centro Ebraico Italiano, in occasione della Giornata della Memoria ed ha collaborato con l’Associazione Ricordiamo Insieme, cantando nel 2019 in occasione della presentazione della mostra “Memorie in Movimento” in ricordo della deportazione degli ebrei romani.

CORO DI VOCI BIANCHE VOCES ANGELORUM

Il Coro si è costituito nel 2006 e accoglie bambini dai 6 ai 14 anni. Nel 2011Primo Premio Assoluto al Concorso Nazionale di Musica “San Vigilio in...Canto” con il punteggio di 100/100. Nel 2012 e nel 2015, al medesimo concorso, nuovamente Primo Premio. Nel 2013, Primo Premio al Concorso Internazionale "Giovani Musicisti" - Città di Treviso. Nel 2018, Secondo Premio (Primo Premio non assegnato) al Concorso Corale Arcl. Il Coro ha preso parte negli anni a numerosi eventi corali e di beneficienza sul territorio italiano. Nel 2020 è stato scelto per registrare le musiche di uno spot video di Operation Smile Onlus; nel 2016 ha collaborato con Agostino Ferrente, regista del pluripremiato film "Le cose belle", alla realizzazione del cd “Guaglione”, venduto in cofanetto assieme al dvd del film; nel 2014 ha partecipato al programma televisivo "La Canzone di Noi" (TV2000). Si è esibito in luoghi prestigiosi tra cui l’Auditorium Parco della Musica nel 2010, i Musei Vaticani nel 2017, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia nel 2019, e ha cantato nelle più belle Basiliche romane (Santa Maria in Aracoeli, Sant’Alessio all’Aventino, San Saba, Santo Stefano Rotondo…). Nel 2018 ha realizzato un concerto per la Camera Musicale Romana all’interno della IX Stagione Concertistica presso la Sala dell’Immacolata (Ss. XII Apostoli). Il coro, inoltre, collabora attivamente con il coro di Mani Bianche della Scuola Popolare di Musica di Testaccio alla realizzazione di concerti cantati e “segnati” in Lis (Lingua Italiana dei Segni): si ricorda l’esibizione in diretta Rai dal Foro Italico in occasione della Cerimonia dei Paralympic Awards nel giugno 2019.

 

CAMILLA DI LORENZO

Direttrice di coro, formatrice, laureata in psicologia clinica e dinamica dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia. Dirige varie formazioni corali, con le quali svolge un’intensa attività concertistica ed ha ottenuto numerosi primi premi in concorsi nazionali e internazionali. Nel 2021, alla guida del Coro Giovanile With Us, ha ottenuto il Premio come Miglior Direttore al XI Concorso Corale Nazionale Città di Fermo.

Direttore del Coro Ebraico di Roma “Ha Kol” dal 2016 al 2021, con il quale si è esibita in importanti teatri in Italia e all’estero tra cui il Mariinsky Theatre Concert Hall e la State Academic Capella a San Pietroburgo (Russia), la Lviv Organ Hall e il M. Zankovetska National Theatre a Lviv (Ukraina), il Teatro Comunale a Ferrara. Ha inoltre diretto tale formazione in occasione di eventi quali l’apertura dell’assemblea mondiale dell’IHRA nel 2018 (Sala Estense, Ferrara) e in occasione di noti festival musicali, tra cui la 74° edizione della Sagra Musicale Umbra (Palazzo Gallenga, Perugia).

Docente in corsi nazionali per la metodologia Orff-Schulwerk, docente per la Feniarco al Festival di Primavera 2019 (Festival Internazionale per cori scolastici, Montecatini) e all’interno del progetto formativo Coro Lab School 2022, docente in corsi di formazione per insegnanti e direttori sulla didattica e la vocalità infantile presso varie associazioni e istituzioni sul territorio italiano (Piemonte, Sardegna, Marche, Campania, Toscana, Umbria…). Membro di giuria in concorsi corali e di composizione, vocal coach in spettacoli teatrali, docente in campus e meeting corali giovanili. Ha scritto per la rivista corale nazionale Choraliter. Dal 2014 è docente di Solfeggio e Canto Corale presso l’Accademia d’Arte Drammatica Cassiopea all’interno del Triennio di Formazione Professionale. Dal 2013, per cinque anni, è stata docente di canto corale nei corsi pre-accademici in convenzione con il Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila presso l’Accademia Europea Musicale. Dal 2011 è docente di educazione musicale presso la Scuola Internazionale Montessori Nerinà Noè, sia nella scuola primaria che nella scuola dell’infanzia e nel nido. Appassionata e studiosa di Lingua dei Segni italiana (Lis), realizza con i propri cori concerti in cui i brani vengono contemporaneamente cantati e segnati e collabora con diversi cori di Mani Bianche. Dal 2018, presso il Liceo Classico Statale Augusto, ha realizzato laboratori corali e di educazione all’ascolto rivolgendo particolare attenzione alle potenzialità espressive e comunicative della Lis. Dal 2009 insegna canto corale e propedeutica musicale in varie scuole di Roma tra cui l’Accademia Musicale Clivis e la storica Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, all’interno delle quali lavora con i cori di voci bianche attraverso attività integrate che comprendono l’utilizzo in contemporanea di voce, body percussion, movimento espressivo e Lis.

 

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

E RICEVI UNO SCONTO DEL 20% PER UN CONCERTO