ROMA 03 FEBBRAIO/23 DICEMBRE 2024
Canti Naviganti
26
30/06/2010
Tereza Salgueiro & Solis String Quartet
 

Tereza Salgueiro

Solis String Quartet

Luigi De Maio  violino
Vincenzo Di Donna  violino
Gerardo Morrone  viola
Antonio Di Francia  violoncello
Rui Lobato  percussioni

Canti Naviganti nasce dall’incontro tra il  Solis String Quartet e la meravigliosa artista portoghese  Tereza Salgueiro.
Racconta di un itinerario artistico-musicale lungo la rotta Lisbona-Napoli. Lo spettacolo rende omaggio a due luoghi e due culture profonde ed importanti.

Napoli, antico crocevia di culture, città dove scambi e incontri si intrecciano come i suoi vicoli famosi in tutto il mondo e danno vita a storie fantastiche fatte di gente, autentica ricchezza, raccontate attraverso la musica.
Napoli, un luogo dell’anima che si fa luogo fisico.

E poi Lisbona, città dalle finestre semichiuse, dove soffia un leggero ma insistente vento oceanico, terra di grandi partenze e altrettanti ritorni, luogo che ben racconta l’essenza di un popolo coraggioso, di grandi ingegni e di grandi navigatori fino alle terre del finimondo. E poi il fado, nobile e popolare, un universo che ingloba l’essenza di un intero mondo.

Due mondi con tanto in comune e che in questo viaggio diventano Canti Naviganti.

Una prospettiva ed una lettura assolutamente gustosa dei capolavori classici dalla canzone napoletana e portoghese: dal ‘500 fino al ‘900, passando in rassegna canti popolari e melodie immortali.
Un omaggio alle culture ed alle genti che le hanno generate, per raccontare ancora una volta l’importanza che la canzone e le culture popolari hanno nel mondo.

In collaborazione con Just in Time Management

Nuova Produzione - Prima Nazionale

 

 

 

Tereza Salgueiro & Solis String Quartet
ARTISTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

E RICEVI UNO SCONTO DEL 20% PER UN CONCERTO