ROMA 03 FEBBRAIO/23 DICEMBRE 2024
Armandinho Macedo concerti nel parco

Armando da Costa Macedo (22 maggio 1953, Salvador), meglio conosciuto come Armandinho, è uno strumentista, cantante e cantautore brasiliano, nato a Bahia. È figlio di Osmar Macedo (dal duo Dodô e Osmar), musicista e creatore del trio elettrico.

Armandinho formò il gruppo frevo Trio Elétrico Mirim nel 1962 e nel 1967 il gruppo rock Hell's Angels. Nel 1969 è apparso nel programma TV Tupi "A grande chance", presentato da Flávio Cavalcanti. Si classificò 1° nella fase eliminatoria, e l'anno successivo fu ingaggiato dalla stazione per registrare il suo primo album, un doppio compatto e poi un LP. Nel 1974, si unì ai suoi fratelli Aroldo, Betinho e André Macedo per formare la band [Trio Elétrico Armandinho, Dodô & Osmar] chiamata in onore dei creatori del Trio Elétrico Dodô e Osmar, pubblicando diversi dischi di carnevale negli anni '70-‘80.

Allo stesso tempo, alla fine degli anni '70, Armandinho formò il gruppo A Cor do Som , che inizialmente servì come band di supporto per Moraes Moreira (che si esibì anche nel Trio Elétrico Armandinho, Dodô e Osmar). Insieme a Dadi (basso e voce), Mú Carvalho ( tastiere e voce) e Gustavo Schroeter ( batteria ), la band pubblicò il loro primo album nel 1977 e si distinse per l'elevata qualità strumentale, mescolando suoni rock , jazz e musica brasiliana. A metà del 1979 Ary Dias (percussioni e voce), che ha suonato anche nel Trio Elétrico, si unisce al gruppo e presentano nuove canzoni al Montreux Jazz Festival in Svizzera. Raggiungono un nuovo livello di successo introducendo brani cantati dal prossimo album, l'album Frutificar. "Pure beauty" (Caetano Veloso), "Abri a porta" (Gilberto Gil - Dominguinhos ), "Zanzibar" (Armandinho - Fausto Nilo ) suonavano intensamente alla radio.

Armandinho lascia la band a metà del 1981 per dedicarsi alla sua carriera da solista e al suo progetto con Dodô e Osmar. Negli anni successivi, ha continuato il suo lavoro strumentale, concentrandosi sul choro e altri generi, registrando ed esibendosi al fianco di musicisti come Raphael Rabello, Paulo Moura, Época de Ouro, Moraes Moreira, Pepeu Gomes, Caetano Veloso, Yamandú Costa tra gli altri. Nel 2005 si è riunito di nuovo con A Cor do Som, registrando un album acustico ed eseguendo spettacoli sporadici.

Armandinho Macedo
I CONCERTI NEL PARCO

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

E RICEVI UNO SCONTO DEL 20% PER UN CONCERTO