Edizione 2013
Artisticamente nomadi
6 - 31 luglio
Tre sono stati i leitmotiv del cartellone 2013: Napoli, o vita mia; Estate, risate & risate
I Concerti nel Parco, Estate 2013
Un’estate nella quale ci si trova artisticamente nomadi, di qua e di là, come spesso accade nella vita, negli affetti, nelle contingenze del quotidiano.
Lontani da Villa Pamphilj, dopo dieci anni consecutivi di attività. Accolti però in due parchi che sono luoghi cult dell’Estate Romana d’eccellenza, Villa Celimontana e Villa Ada.
E siccome la nostra mission è, dalle origini, i concerti nel parco, quest’anno i parchi sono questi…
Ma proprio in questa stagione particolare, si riscopre il valore di un lavoro d’eccellenza realizzato nell’arco di oltre due decenni, perché esiste una comunità cittadina e un turismo straniero interessati a ciò che mandi sul palco ogni estate, e questa particolare attenzione ci è stata testimoniata spesso, con forza.
Ci auguriamo che il nostro pubblico ci segua numeroso anche in questa estate da girovaghi.
Arrivederci a Villa Pamphilj 2014…
Tre sono i leitmotiv del cartellone 2013:
Napoli, o vita mia
L’immagine di Napoli come icona di un sentire, unicamente e tipicamente mediterraneo.
Letteratura, poesia, musica, teatro, comicità: ieri come oggi gli artisti napoletani esprimono un quid particolare che accomuna tutto il Sud del mondo.
Estate, risate & risate
L’estate è indubitabilmente la stagione nella quale siamo più disposti a sorridere. Sarà il clima, le ferie, le vacanze al mare e un modo più rilassato di stare con gli amici, … in estate si sorride e ride di più.
Ma c’è una comicità che non solo scatena una risata liberatoria, ma nello stesso tempo induce ad una riflessione e sollecita, anche inconsciamente, risposte e prese di posizione.
I nostri giorni
Fin dall’inizio, una delle peculiarità artistiche de I Concerti nel Parco è stata il sociale o meglio la trasposizione in forma di spettacolo di tematiche, esistenziali sociali o culturali di particolare attualità e rilevanza a livello nazionale.
Questo ha significato, e significa anche in questo 2013, la realizzazione di produzioni in prima assoluta, nazionale o romana, e l’ospitalità di produzioni che veicolano questi temi.
Autunno 2013
18 ottobre - 23 dicembre
Nella rassegna autunnale che presentiamo, I Concerti nel Parco, proseguendo sulla virtuosa strada della partnership con altri enti di spettacolo capitolini, presenta alcune produzioni di musica, danza, teatro, all’insegna dell’interazione fra le arti.
Matrimonio fra generi, che è nelle mani degli artisti rendere felice oppure triste e scontato…
Siamo certi del felice esito degli spettacoli in programma, frutto dello sforzo creativo di artisti di grande spessore che li hanno immaginati e realizzati, e li proponiamo volentieri al palato esigente del nostro pubblico.
Ed infine, proseguendo la felice collaborazione con il Municipio Roma XII, ci fa molto piacere poter donare, con i prossimi concerti natalizi, un momento di serenità e calore a tutti i cittadini del nostro Municipio.
In particolare quest’anno i concerti sono dedicati alle fasce più fragili e bisognose della nostra comunità territoriale, e per questo alla fine dei due spettacoli sarà organizzata una raccolta di offerte libere, gestita dalle rispettive Parrocchie ospitanti.
Un piccolo gesto, semplice ma significativo, per augurare Buon Natale, davvero a tutti.
Teresa Azzaro