Caricamento Eventi

Edizione 2016

Compagnia SciaraBballo, Transumanze Popolari
Festa della Castagna, Vallerano (VT)

Transumanze Popolari

  • 23 ottobre 2016
  • Vallerano
compagnia sciarabballo

…Pizzica Pizzica…Tammurriate…Tarantelle…

Il progetto musicale “TRANSUMANZE POPOLARI”, nasce nel 2008 da un’idea di GIOVANNI TRIBUZIO, polistrumentista, dedito alla riproposizione, anche in chiave attuale, di sonorità appartenenti alla tradizione musicale del centro-sud Italia.

Il progetto nasce “aperto” per dare vita a diverse formazioni in base all’esigenza degli eventi/spettacolo, per creare incontri e scambi musicali come spesso accade in tradizione. I musici che si alternano danno vita a suonate, in relazione agli strumenti utilizzati, alle proprie esperienze e al proprio luogo di provenienza. Più artisti, quindi, hanno collaborato con il progetto nel tempo.

Dal 2012 una delle formazioni stabili si compone di 5 elementi. Ciò che unisce gli artisti di questo gruppo è la voglia di riscoprire e riproporre un repertorio di musiche e canti appartenenti alla tradizione del centro-sud Italia: Pizzica Pizzica, Tarantelle, Stornelli, Saltarelli, Serenate e Tammurriate.

 

Lo spettacolo propone un viaggio tra musiche e danze della tradizione del centro-sud Italia. Alla ricerca di scenari, atmosfere, suggestioni offerte dalla riproposta di Tarantelle e Canti Tradizionali. (Pizzica Pizzica, Tarantelle, Stornelli, Saltarelli, Serenate e Tammurriate).

A ritmo di tamburelli, fisarmonica, zampogna, organetto, violino, lira calabrese… si potrà riscoprire il gusto della festa, del corteggiamento, della sfida, dell’amicizia… la sostanza della vita nelle situazioni semplici e genuine; sentimenti e valori che da sempre contraddistinguono la “Compagnia SciaraBballo”.

Un intreccio vorticoso ed affascinante di ritmi, suoni, canti e balli per ritrovare, virtualmente, territori, genti, paesi nel ricordo delle loro sonorità e movenze tipiche. Queste sono le Danze e la Musica del Gioco, del Corteggiamento, della Sensualità velata e manifesta della Passione.

 

 

Evento realizzato in collaborazione con l’Associazione Amici della Castagna di Vallerano 

per la Festa della Castagna 2016    

 

INGRESSO GRATUITO