Caricamento Eventi

Estate 2017

Edoardo Leo, Orchestra Giovanile di Roma, Vincenzo Di Benedetto

Ti racconto una fiaba… anzi due!

11-luglio-quadrato

ORCHESTRA GIOVANILE DI ROMA

VINCENZO DI BENEDETTO direttore

EDOARDO LEO voce recitante

“Pierino e il lupo” fiaba musicale di Sergej Prokof’ev

“Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi (Elaborazione Drammaturgica di Riccardo Diana)
Musiche di Fiorenzo Carpi

 

Prima assoluta

I Concerti nel Parco in coproduzione con Arte2o Eventi presenta in prima assoluta, un reading musicale con la voce recitante di EDOARDO LEO, accompagnato dall’Orchestra Giovanile Di Roma diretta dal M° Di Benedetto, che propone la rilettura di due grandi classici come il  “Pierino e il Lupo” di Serghej Prokofiev ed  il “Pinocchio” di  Carlo Collodi con le celebri musiche di Fiorenzo Carpi.

Chi ha a che fare con l’educazione  e formazione di un bambino/ragazzo d’oggi, sa quanto sia difficile proporre loro quelli che vengono comunemente definiti “i grandi classici”, ovvero opere letterari e composizioni musicali che riconosciute e apprezzate universalmente per la loro bellezza, hanno vinto la sfida del tempo e delle generazioni, per arrivare sino a noi.

Le generazioni “social”, hanno una difficoltà pazzesca ,da loro stessi riconosciuta, a leggere un libro, che non sia quello di scuola ( che si deve…)  ed a sentire musica,che non sia quella sparata dalle cuffiette dell’iphone.

Ma chi tra gli adulti ha letto o sentito certi capolavori, sa cosa ci si perde a non conoscerli…

e quanto poi queste parole,musiche,immagini mancheranno nella costruzione della loro personalità e della loro formazione culturale e di pensiero.

L’idea allora è stata quella di affidare alla personalità dinamica, effervescente e coinvolgente di  Edoardo Leo un attore giovane e di indubbio appeal in ambito giovanile, la riproposizione in chiave attuale, di questi due capolavori della produzione musicale e letteraria infantile di tutti i tempi,con l’obiettivo di renderli attraenti anche a queste nuove generazioni di bambini e ragazzi che sono già oltre millennials.

Pierino ed il Lupo, per voce recitante e orchestra, è stato scritto da Prokof’ev nel 1936 su indicazione del Teatro Centrale dei Bambini di Mosca, è un’opera dichiaratamente pedagogica, scritta dal musicista con l’intento di far conoscere ed apprezzare ai bambini e ragazzi, gli strumenti ed i suoni dell’Orchestra.

Dal suo esordio è stato proposto ed eseguito., sempre con straordinario successo,   in centinaia di versioni ed in ogni lingua, in ogni parte del globo, con voce recitante attori di chiara fama o ragazzi alle prime armi.

Le avventure di Pinocchio – Storia di un Burattino, scritto da Carlo Collodi nel 1831, è uno dei classici della letteratura per ragazzi più conosciuto e diffuso al mondo.

La Fondazione Carlo Collodi, negli abbi ’90, ha stimato oltre 240 traduzioni del testo, riconosciute.

Il Pinocchio di Riccardo Diana vuole essere un omaggio a Carlo Collodi ed è stato scritto con l’intento di rendere il racconto in forma scenica accentuando la sua forza immaginifica ed amplificando  la vitalità e la gioia delle parole.

Lo sceneggiato televisivo “Le avventure di Pinocchio” diretto da Luigi Comencini su musiche di Fiorenzo Carpi, andò per la prima volta in onda su Rai 2 nell’aprile del 1972. Il successo delle cinque puntate fu enorme,tanto che fu replicato nel 1982 nel decennale della pellicola.

Nessun altro Pinocchio televisivo o cinematografico ha avuto lo stesso successo di pubblico del Pinocchio di Comencini/Suso Cecchi D’Amico/ Carpi

 

Co produzione I Concerti nel Parco e Arte2o

logo-eventi-print_use

 

Prima assoluta

3-11-luglio-13-11-luglio-2

 

 

 

 

Acquista Ora

 

Guarda il video: https://www.facebook.com/alesdige/videos/10211900625664603/?hc_ref=ARSSR0MLVM0kBs6vac70Aq0ruZ-jvTjbXMu_iYcCruwLOmpRoPv0ABanpG08pLFBiy0

 

edoardoleo-mod

Edoardo Leo

Edoardo Leo

Laureato con lode in sociologia della letteratura nel 1999 alla Facoltà di Lettere e filosofia della Sapienza di Roma, Edoardo Leo, attore e regista, esordisce nel 1994 come attore e alterna ruoli da protagonista in grandi produzioni televisive e fiction (Un medico in famiglia, Operazione Odissea, Ho sposato un calciatore, Liberi di giocare, Il signore della truffa, Romanzo Criminale – la serie, nel ruolo di Nembo Kid), e gli impegni sul palcoscenico (da produzioni teatrali classiche come il Troilo e Cressida poi versione teatrale di Birdy, fino a Il dramma della…
FOTO OGR 1

Orchestra Giovanile di Roma

Orchestra Giovanile di Roma

L’ORCHESTRA GIOVANILE DI ROMA ha svolto la sua attività dal 2001 al 2009 all’interno della Fondazione Arts Academy, una delle Accademie di musica più prestigiose d’Italia. Dal luglio 2009 si è costituita in Associazione indipendente. L’orchestra è composta da ca. 50 strumentisti dai 16 ai 23 anni e ha eseguito in questi anni un repertorio formato da elaborazioni di pagine sinfoniche, musiche di ispirazione folclorica, musica da film, opere del periodo barocco e classico nelle versioni originali. Nel mese di…
foto-artista-vincenzo-di-benedetto

Vincenzo Di Benedetto

Vincenzo Di Benedetto

Nato a Roma nel 1958 e diplomato in chitarra nel 1985 al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, ha studiato direzione d’orchestra con Patrizio Esposito, diplomandosi successivamente al Corso Biennale di Perfezionamento in Direzione d’Orchestra tenuto dal Maestro Gilberto Serembe presso l’Accademia Musicale Pescarese. Come chitarrista ha effettuato numerose tournèe in tutta Italia e in Romania, Jugoslavia, Polonia, Austria, Germania, Portogallo, Inghilterra, Svezia, Spagna, Olanda, Israele, Egitto, partecipando anche a molti dei più importanti Festival chitarristici d’Europa. Ha effettuato registrazioni discografiche…