Caricamento Eventi

Edizione 2008

Avanti Pop

Têtes de Bois

  • 19 luglio 2008
  • Villa Doria Pamphilj
avantipopW

Têtes de Bois
Andrea Satta – voce
Carlo Amato – basso, computer e campionamenti
Luca De Carlo – tromba
Angelo Pelini – tastiere, fisarmonica
Maurizio Pizzardi – basso, chitarra acustica
Lorenzo Gentile – percussioni

Avanti Pop
nel trentennale della morte di Peppino Impastato, in collaborazione con Libera – associazioni, nomi e numeri contro le mafie
con Licio Esposito ai disegni su sabbia

Avanti Pop è un viaggio in corso da oltre due anni sulle tracce delle fabbriche, dei call center, dei campi di pomodori. È un progetto di indagine e testimonianza artistica nel mondo di chi lavora, un evento itinerante in luoghi in cui la dignità dei lavoratori sia stata violata e riscattata. Venti le tappe realizzate fino a questo momento e per ogni tappa una vicenda diversa da narrare.

Nella cornice estiva de I concerti nel parco i Têtes de Bois dedicano la tappa a Peppino Impastato e Rocco Gatto, uccisi dalla mafia. Parole, suoni, chilometri e cantine, visioni su sabbia, immagini, ospiti e canzoni, volti noti di una bella Italia: Don Ciotti, Giovanni Impastato, Marco PaoliniSergio Staino, in una serata per non dimenticare.

Avanti Pop è diventato nel 2007 un cd di canzoni dal titolo omonimo, vincitore della targa Tenco 2007 come migliori interpreti e del Premio PIMI come miglior Tour.
Da maggio 2008 è in edicola e nelle librerie un libro dvd “Avanti Pop, i diari del camioncino”, reportage fotografico, narrativo e filmato di questa straordinaria esperienza nel mondo del lavoro.