Caricamento Eventi

Edizione 2016

Leggermente Classica. Ore 21.15

Orchestra Giovanile di Roma Vicario & Ciampa

ciampa vicario 14 LUGLIO

Vincenzo Di Benedetto direttore
Gian Marco Ciampa chitarra
Margherita Vicario voce
Musiche di J.S. Bach, Tarrega, Silvestri, G. Rossini, Aranjuez, A. Vivaldi, Paul McCartney, John Lennon, V. Rossi, L. Battisti, Jovanotti

Musica classica e musica leggera d’autore sono da sempre visti come due mondi paralleli destinati a non incontrarsi mai. Eppure grazie all’incontro tra Gian Marco Ciampa, giovane astro nascente della chitarra classica italiana e già vincitore di numerosi concorsi internazionali e Margherita Vicario, attrice e cantautrice di riferimento della nuova generazione, è nato uno spettacolo sorprendente, un trait d’union di questi due linguaggi musicali apparentemente inconciliabili.
Da Bach a Ella Fitzgerald, da Daniele Silvestri a Francisco Tarrega; “Leggermente Classica” è un viaggio alternativo attraverso arrangiamenti ed elaborazioni in chiave classica di celebri canzoni della musica d’autore italiana e non solo. É l’incontro tra il mondo “Classico” di Ciampa abitato da Joaquin Rodrigo, Roland Dyens e Antonio Vivaldi e quello Pop e “Leggero” della Vicario, con le sue canzoni, e i suoi riferimenti e passioni, da Beatles a Lucio Battisti.
Dopo il debutto con uno straordinario sold-out all’Auditorium Parco della Musica di Roma il 20 febbraio scorso, si riproporrà lo spettacolo ingrandito e arricchito all’interno della stagione dei Concerti nel Parco di Villa Pamphilj, da 25 anni una delle più suggestive location dell’Estate Romana.
Questa volta insieme a Vicario e Ciampa, sul palco ci sarà l’ Orcquadrato-leggermente-classica_2 UFFICIALEhestra Sinfonica Giovanile di Roma – 52 elementi, diretta dal Maestro Vincenzo di Benedetto – che attraverserà insieme ai protagonisti i diversi repertori e racconterà le derivazioni, i legami e i punti di contatto che esistono tra questi due approcci e mondi musicali.

PRIMA ASSOLUTA

 

 

FOTO OGR 1

Orchestra Giovanile di Roma

Orchestra Giovanile di Roma

L’ORCHESTRA GIOVANILE DI ROMA ha svolto la sua attività dal 2001 al 2009 all’interno della Fondazione Arts Academy, una delle Accademie di musica più prestigiose d’Italia. Dal luglio 2009 si è costituita in Associazione indipendente. L’orchestra è composta da ca. 50 strumentisti dai 16 ai 23 anni e ha eseguito in questi anni un repertorio formato da elaborazioni di pagine sinfoniche, musiche di ispirazione folclorica, musica da film, opere del periodo barocco e classico nelle versioni originali. Nel mese di…
Unknown vicario

Margherita Vicario

Margherita Vicario

Nasce e cresce a Roma dove si laurea nel 2009 all’Accademia Europea d’Arte Drammatica. Inizia a lavorare come attrice per importanti produzioni con registi e autori come Fausto Brizzi, “Zoro” Diego Bianchi, Antonio Manzini, Woody Allen, Lamberto Bava, Michele Soavi e Riccardo Donna, comparendo nelle serie tv “I Cesaroni”, “Benvenuti a Tavola”, “I Borgia” e “Il Candidato”. La passione parallela per la musica la porta a fare parte per tre anni del gruppo Marcello e il Mio Amico Tommaso come…
image

Gian Marco Ciampa

Gian Marco Ciampa

Classe 1990, si diploma con il massimo dei voti in chitarra al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma. Sin da giovanissimo svolge un’intensa attività concertistica che lo porta a suonare in moltissime città italiane e straniere, fino a raggiungere la Cina nel 2015, dove riesce oltretutto a tenere una masterclass presso il Central Conservatory of Music in Beijing per la prestigiosa Accademy of Opera della Peking University. Nel 2013, in occasione della Giornata della Memoria, si esibisce in diretta su…