Caricamento Eventi

Estate 2018

Monica Molina Live

MONICA MOLINA

monica-molina

Monica Molina Live

giovedì 5 luglio ore 21.00
Casa del Jazz

 

MONICA MOLINA LIVE

 

MONICA MOLINA voce

TONI CUENCA direttore musicale e contrabbasso

JORGE VERA  pianoforte

MANUEL GOMEZ  batteria

 

Mónica Molina si distingue artisticamente per il modo personale di incarnare lo spirito Mediterraneo nella voce e nell’interpretazione delle canzoni. L’eleganza, lo stile e la fedeltà nella qualità musicale la hanno portata a raccogliere un grande successo di critica e pubblico fin dalla pubblicazione dell’album di esordio “Tu despedida” nel 1999.  Insieme a suo fratello Noel, autore della maggior parte del suo repertorio e coproduttore dei suoi album, forma un connubio artistico in cui la forza interpretativa dell’artista si combina con la complicità, l’unione e la comprensione musicale reciproca dando origine ad un repertorio fatto su misura per lei. Proveniente da  una grande famiglia di artisti spagnoli (Antonio Molina, Angela Molina), e dopo alcuni anni dedicati alla carriera cinematografica in cui lavora, tra gli altri, con registi come José Luis Cuerda, Manuel Gutiérrez Aragón e Fernando Fernán Gómez, Mónica decide di lasciare da parte questo mondo e concentrarsi sulla sua vocazione autentica, il canto, con la pubblicazione del suo album di debutto, “Tu despedida” con cui ottiene un disco d’oro in Spagna e Turchia e dopo inizia un tour di concerti dal titolo “Giraluna”, accanto a Luis Eduardo Aute e al cantante di flamenco José Mercé.

La pubblicazione del secondo album “Vuela” nel 2001 conferma il successo del precedente ottenendo un disco di Platino e le nomination ai Grammy Latini del 2002 come miglior album femminile e ai Music Awards come rivelazione spagnola dell’anno.

Nel 2003 pubblica il suo terzo lavoro “De Cal y Arena” e collabora con altri artisti ad un omaggio a Luis Eduardo Aute (“Mira que eres canalla, 2002) e nella doppia antologia della TV spagnola “Amar en tiempos Revueltos” dedicata alla famosa telenovela di cui Monica interpreta la canzone di apertura per 5 anni. Il quarto album “A Vida”, è stato pubblicato nel 2006, seguito da “Autoretrato” nel 2007, che contiene le canzoni più rappresentative dei primi quattro. “Autoretrato” è stato Disco di Platino in Turchia. Nel 2013 pubblica un nuovo album “Mar Blanca” con nuove interpretazioni di classiche canzoni di suo padre, Antonio Molina. Negli ultimi anni ha lavorato principalmente in Turchia.

 

L’evento è organizzato in collaborazione con Fondazione Musica per Roma