Caricamento Eventi

Edizione 2007

Nuovo spettacolo dei Dosto & Yevski

Allegro confuso ma non troppo

  • 11 luglio 2007
  • Villa Doria Pamphilj
dosto_miniatura_2

Compagnia Dosto & Yevski

Dosto, pianista
Yevski, contrabbassista
Donna Olimpia, sarta
Blek, elettricista
N’Deker, macchinista
Maurizio Castè, regista

Nuovo, funambolico, esilarante e virtuosistico spettacolo dei Dosto & Yevski: martellanti follie, elettrizzante divertimento e continui “taglia & cuci” musicali.

La scommessa di questi bizzarri musicisti comici (o comici musicisti? mah.) sta sempre nel sorprendere il pubblico con un uso della musica e degli strumenti ogni volta imprevedibile: creano incidenti e situazioni teatrali ingarbugliate, da cui sembra impossibile uscire indenni. E senza mai ricorrere alla parola!

Quest’anno Dosto & Yevski sono alle prese con un palcoscenico che sembra vivere di vita propria, determinato a rendere impossibile la performance: i riflettori saltano, le quinte crollano, gli strumenti si ribellano, gli spartiti scompaiono, i panini appaiono .

In questo catastrofico scenario si inseriscono altri personaggi, quelli che in teatro stanno abitualmente dietro le quinte e non si vedono mai. Ma è ovvio, tecnici e affini di Dosto & Yevski sono decisamente quanto di peggio si possa trovare.
Ad esempio la sarta Donna Olimpia, ben nota a chi conosce il duo, che non sopporta lo stress del suo lavoro. Il suo sogno è cantare ma non ci riesce. Si rifugia nella bottiglia e crea un sacco di problemi: dà luogo a numeri ad “alta gradazione”.

Ma non finisce qua: ad aiutare (per così dire) i malcapitati musicisti ecco spuntare due improbabili tecnici, Blek e N’Deker, un macchinista e un elettricista che più strani non si può.
Blek è una specie di “coso” dotato di voce gutturale e idioma incomprensibile, e N’Deker è afflitto da bulimia molesta e galoppante (non c’è modo di vederlo senza cibo!).

Ma chi sono questi tre? Un vero macchinista? una sarta? un elettricista? attori? mimi? o sono stati mandati dalla concorrenza a boicottare il nuovo spettacolo di Dosto & Yevski?

– scarica un articolo di Fabrizio Zampa, Il Messaggero su “Allegro confuso ma non troppo” – pdf 11 Kb
– scarica la locandina originale del concerto – pdf 870 Kb