Teresa Maria Vittoria Azzaro

Direzione artistica festival I Concerti nel Parco – Roma

teresa_azzaro_big

Teresa Maria Vittoria Azzaro, pianista, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di S. Cecilia in Roma,dove si è diplomata brillantemente sotto la guida di Sergio Perticaroli. Successivamente si è perfezionata con Vera Gobbi Belcredi a Roma e Aldo Ciccolini all’Accademia Pianistica L. Perosi di Biella. Iniziata giovanissima l’attività concertistica, Teresa Maria Vittoria Azzaro può oggi vantare una carriera internazionale che come solista l’ha portata in tournée a Malta, in Canada, in Spagna, in Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca, in Medio Oriente,Egitto e Giordania, ed in Austria al Mozarteum di Salisburgo e Svizzera, alla Bugerzzatsall di Berna. In Italia ha suonato, tra gli altri,per l’Istituzione Universitaria Concerti a Roma, la Società dei Concerti e l’Università Bocconi a Milano, per l’Associazione “Amici della Musica” di Palermo,Trapani, Siracusa e Cagliari, il Musicus Concentus di Firenze, il Lyceum di Catania , la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, , la Fondazione Piccinni di Bari, l’E.A. Teatro Massimo di Palermo. Ha svolto anche attività cameristica collaborando con noti solisti e gruppi da camera italiani.

Particolarmente interessata al repertorio del ‘900 storico, solistico e cameristico, ha inciso un CD dedicato a piano rarities di Bela Bartok.
Insegna Pianoforte Principale, Prassi Esecutive e Repertori al Conservatorio di Musica Nicola Sala di Benevento e discipline dedicate all’Organizzazione, Produzione e Gestione di eventi culturali nell’ambito dello Spettacolo dal Vivo nei corsi di triennio e biennio della medesima istituzione e master similari in altre realtà didattiche pubbliche e private italiane.
Collabora regolarmente come consulente artistico e musicale con prestigiose istituzioni capitoline e nazionali.
Teresa Maria Vittoria Azzaro è fondatore e direttore artistico della Ass. Cult. “I Concerti nel Parco” storico e prestigioso ente culturale romano instituito nel 1991, e recentemente risultato tra i vincitori del Progetto triennale 2020/2022 Regione Lazio ai sensi della LR 29.12.2014,n.15 e succ.mod; dell’Avviso Pubblico “Estate Romana Triennio 2020 – 2022” di Roma Capitale.

I Concerti nel Parco è tra i destinatari di contributo FUS del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in maniera ricorrente e continuativa dal 1992 al 2020.