Magnificat

Da sempre la figura di Maria è stata al centro di grandi opere d’arte. La pittura,la scultura,la poesia e la musica hanno trovato nella figura di Maria, semplice ragazza di Nazareth e madre di Dio, Gesù di Nazareth, per i cristiani,  ispirazione per capolavori d’arte che hanno sfidato i secoli.

Nella storia della musica sono numerosi ed importanti i compositori che hanno dedicato le loro composizioni a Maria.

Nel progetto-concerto del Coro Città di Roma, dal titolo “Magnificat”, abbiamo voluto dare risalto a quei testi che hanno al centro  la figura della Madonna:  dal Magnificat, al Salve Regina, alle Ave Maria. Compositori di vari periodi storici, di varie nazionalità e con caratteristiche compositive diverse.

Dalla scuola rinascimentale dei Palestrina, Guerrero,Marenzio e Victoria ai moderni Poulenc e Britten, fino ad arrivare al genio minimalista di Arvo Part e ai giovani della nuova generazione con Bonato, Esenvalds, Da Rold.

Un percorso storico-musicale di indubbio valore e grande fascino, dove la policoralità del rinascimento lascia spazio al severo minimalismo di Part, alle bellissime linee melodiche di Britten e Poulenc, fino alle intriganti ispirazioni dei più giovani compositori.

Cornice di eccellenza per l’evento, la meravigliosa Abbazia di Farfa, facente parte dell’omonimo Monastero, che domina il  borgo antico di Farfa nel reatino,  uno dei più bei gioielli architettonici dell’intera Regione Lazio, oggi dichiarato monumento nazionale.

 

domenica 6 maggio ore 16.30
Abbazia Santa Maria di Farfa

L’Associazione Culturale I Concerti nel Parco costituita a Roma nel 1991, organizza a Villa Doria Pamphilj nel periodo estivo, un festival internazionale di musica, teatro, arti sceniche e multimediali, con specifica vocazione alla sperimentazione e contaminazione di generi.