Comunicato stampa evento del 29 dicembre 2015

Con il patrocinio ed il finanziamento del Municipio Roma XII, si svolgerà domani, martedì 29 dicembre alle ore 19.30, nella Chiesa del SS. Crocifisso a Bravetta, la lezione-concerto del Coro femminile EOS, diretto dal M° Fabrizio Barchi, al pianoforte il M° Mario Madonna.
La lezione-concerto nel popoloso e periferico quartiere di Bravetta, si inquadra nel più generale obiettivo di riqualificazione sociale e culturale delle periferie di Roma, che è diventato una delle assi portanti della politica culturale capitolina degli ultimi anni, specialmente in ambito culturale.

La specificità dell’evento è data dall’avere la possibilità di ascoltare alcuni canti natalizi, dai più conosciuti al grande pubblico (“Stille Nacht”,” Tu scendi dalle stelle”,” Adeste Fideles”) ad altri meno eseguiti ma non per questo meno belli e suggestivi (come le “Ceremony of Carols” di B. Britten) preceduti da una breve spiegazione sulle loro origini storiche, il loro significato, il contesto storico nel quale sono stati composti, o anche semplici aneddoti tramandati dalla tradizione popolare. Oltre ai già citati brani della tradizione popolare natalizia e il delizioso ciclo delle “Ceremony of Carols” di B. Britten per coro femminile, saranno eseguiti “La Virgen lava panales” di Villancico, l “’Ave Maria” di J. Brahms, il tradizionale inglese “The Gift” “Angelus ad Virginem” , di Anonimo XIV sec, “Carol of the bells” di Mykola Leonthovich e “The old year” del compositore italiano Alessandro Bonanno.

Interprete del concerto è coro femminile EOS, un ensemble unico a Roma composto da ragazze dai 18 ai 25 anni, diretto dal M° Fabrizio Barchi, il cui repertorio spazia dalla musica medievale alla musica contemporanea. La manifestazione è ad ingresso libero.

I Concerti nel Parco augurano a tutti voi, un felice nuovo Anno 2016.

Che sia un anno di pace, soprattutto.

Teresa Azzaro