Il talento deve essere coltivato e ha bisogno di concrete opportunità per emergere, con questo spirito EY ha dato vita nel 2013 alla Young Talents Orchestra EY: un’orchestra sinfonica composta da giovani tra i 17 e i 26 anni, guidati dal direttore artistico e musicale Maestro Carlo Rizzari, assistente musicale di Antonio Pappano presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e direttore d’orchestra che vanta numerose collaborazioni internazionali con le più importanti orchestre italiane ed europee.

La Young Talents Orchestra EY rappresenta un unicum in Italia, poiché a questi giovani musicisti EY offre la possibilità di seguire gratuitamente un corso di alto perfezionamento, finalizzato all’approfondimento di ogni aspetto della musica d’insieme e del lavoro in orchestra.
Gli allievi hanno l’opportunità di confrontarsi in aula con musicisti professionisti e insegnanti dotati di un impeccabile curriculum artistico e di consolidata fama internazionale, provenienti dalle migliori orchestre italiane (Francesco Bossone, Gabriele Geminiani, Sandro Laffranchini, Andrea Lucchi, Carlo Maria Parazzoli, Antonio Ruggeri).
Il significativo background di tutti i componenti della direzione artistica contribuisce, insieme alla cura nella selezione di ogni singolo candidato, ad alimentare il grado di eccellenza della Young Talents Orchestra EY.
E infatti, anche se di recente costituzione, la Young Talents Orchestra EY ha già al suo attivo diversi concerti all’interno di sale e sedi prestigiose come il Conservatorio G. Verdi di Milano, Villa Medici Giulini a Briosco e il Palazzo della Cancelleria a Roma.

Ha inoltre collaborato con giovani e raffinati solisti di caratura internazionale quali il soprano Rosa Feola, il baritono Sergio Vitale e promesse come il pianista Jacopo Giovannini.
Al festival I Concerti nel Parco si esibisce per la prima volta con Francesca Dego, giovane violinista già affermata sulla scena internazionale.

Sito dell’orchestra