Nato a La Spezia si è diplomato con il massimo dei voti e la lode in chitarra preso il Conservatorio di Musica “G.Puccini” della Spezia dove ha studiato anche composizione. Si è poi perfezionato con Angelo Gilardino.

Ha svolto una intensa attività concertistica come solista e in diverse formazioni cameristiche.

Di particolare rilievo è l’attività con la formazione di chitarre “Trio Ricercare”, in Italia ed all’estero, con cui ha suonato in alcuni dei più prestigiosi teatri Europei fra i quali il Carlo Felice di Genova, la “Sala Chopin” di Varsavia, la Cappella Cracoviensis di Cracovia, il MusikHalle di Amburgo, il Teatro National di Lisbona, il Teatro Nazionale e la Hugh Lane Gallery di Dublino. Sempre con il trio ha eseguito opere in prima esecuzione assoluta di autori classici contemporanei come Miroslav Miletic, Angelo Gilardino, Tomas Marco.
Sempre con il trio ha registrato un cd per la TGE inserito nelle rassegne più significative di musica con chitarra.

Ha ottenuto diversi premi in vari concorsi, in Italia ed all’estero tra i quali il concorso Nazionale di Stresa, il Concorso Internazionale di Musica da Camera d’Illzach, il concorso nazionale GMI e la selezione ARAM.

Ha scritto musiche per films naturalistici in programmazione nei più importanti canali tematici.
Nel 2006-2008 è stato impegnato nel tour “Storie Parallele – Edith Piaf” con Catherine Spaak. Nel 2008 ha realizzato le musiche dello spettacolo “I Have a Dream” (con Marialaura Baccarini) che ha debuttato al prestigioso “Asti Teatro” e le musiche per l’Italia dello spettacolo americano “Vivien Leigh – The Last press conference”, evento che ha aperto il Festival del Cinema di Roma.

Matteo Cremolini su MySpace