Leonardo Felix Elias

Maestro, ballerino e coreografo di tango argentino con più di vent’anni di esperienza a livello internazionale nel teatro, nel cinema e nella televisione.

Nasce a Mar del Plata (Argentina). Stimolato dal suo ambiente familiare, sin da bambino si dedica alla formazione artistica. Studia prima chitarra con due grandi maestri, “Donda” e “Biondi”, e poi il tango argentino come ballerino e coreografo.

Il suo primo Maestro è Walter Rodríguez “El Maestro de los Maestros”. Prosegue i suoi studi con Mariana “Nani” Gonzalo e Claudio Fortes e, a Buenos Aires, con vari altri maestri, con i quali sperimenta diversi stili fino a metterne a punto uno proprio, caratterizzato da eleganza, musicalità ed armonia.

Nel 1996 il Maestro Walter Rodríguez lo invita a lavorare come insegnante presso l’Università di Mar del Plata. Da allora comincia il suo percorso come Maestro di Tango, che diffonde in diverse città argentine: Mar del Plata, Buenos Aires, Rosario, Ushuaia, Córdoba, ecc.

In Argentina si esibisce in importanti manifestazioni, performance e milongas, quali El Cabildo, El Arrabal, ArteCo, La Cuadrada. È, inoltre, ospite di programmi televisivi e di interviste radiofoniche. Sempre nel 1996 collabora con l’organizzazione del Festival Pro-Danza di Mar del Plata. Nel 1997 si esibisce presso il teatro Auditorium di Mar del Plata. Nel 2003 insegna presso l’Università di Córdoba e presso l’Associazione Internazionale di scambio culturale “COINED”, Córdoba. La sua passione per il Tango lo spinge a diffondere quest’arte sempre più lontano fino ad arrivare, nel 2003, in Italia.

In Italia si unisce artisticamente a Victoria Arenillas in AmarTangO, dando vita a un’intensa attività didattica, a diversificati eventi e alla “Milonga AmarTangO”, che ospita numerosi artisti e tangueros. Crea la compagnia “Buenos Aires Tango”, con la quale partecipa a varie manifestazioni.

Nel 2003 si esibisce al Maurizio Costanzo Show, Rete4, ed è primo ballerino dello spettacolo “Il Sogno di Gardel”, regia di Francesco Smorra, Auditorium Zanon – 4to Festival Internazionale di Tango Argentino, Udine.

Nel 2004 è coreografo e ballerino dello spettacolo “Omaggio all’Argentina”, in collaborazione con l’Accademia d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, colonnato del Pantheon, Roma.

Nel 2005 è primo ballerino al Festival delle due Città Roma e Treviso, accompagnato dai musicisti argentini Eduardo Isac, chitarra, e Daniel Binelli, bandoneón.

Nel 2006 partecipa al I Roma Tango Festival; al III L’Aquila International Tango Festival; al Festival Baila conmigo, Assisi e Maratea.

Nel 2007 è ballerino solista in “Omaggio ad Astor Piazzolla”, Parco della Musica, Sala Sinopoli, Roma.

Nel 2008 è impegnato, in veste di direttore artistico, coreografo, ballerino, in una tournée in Italia con lo spettacolo “100 anni di tango”.

Nel 2009 è coreografo e ballerino al Festival Internazionale Muntagninjazz e Tango Argentino, Introdacqua.

Nel 2010 è protagonista del cortometraggio “Milonga” di Marco Calvise, presentato in anteprima nazionale al 28° Torino Film Festival; Vincitore di Best Director Award Capalbio Cinema International 2011; Miglior Cortometraggio Festival Internazionale del Cinema dell’Aquila; 2° Classificato miglior cortometraggio 6° Festival Cinematografico Cinema & Ciociaria, premio Nino Manfredi.

Nel 2011 organizza il I Festival Internazionale di Tango Argentino (Montalbano Elicona, Sicilia), che si avvale della partecipazione di molte figure importanti del tango (tra musicisti, cantanti, pittori e ballerini), così da costituire un evento unico in Italia.

Nel 2012 è ballerino solista, in coppia con Mariana “Nani” Gonzalo, dello spettacolo “Amores Tango”, che debutta presso il Teatro Colón di Mar del Plata e che nel 2016 viene replicato in Italia nell’ambito dell’Omaggio ad Astor Piazzolla, promosso dall’International Academy of Music, Castelnuovo di Garfagnana.

Nel 2013 è primo ballerino dello spettacolo “Yo soy Bandoneón” di Silverio Valeriani, in collaborazione con Teatro Zeta e TSA, L’Aquila; si esibisce in “Una noche de Tango” presso MITP Theatre St Christopher str. Valletta, Malta; partecipa alla III edizione del Bergen Tango Meeting, Norvegia.

Nel 2014 partecipa alla IV edizione del Bergen Tango Meeting, Norvegia, e alla I edizione dell’Argentinean Tango Mini Festival, Stavanger, Norvegia.

Nel 2015 partecipa alla II edizione dell’Argentinean Tango Mini Festival, Stavanger, Norvegia; è ballerino e insegnante alla II edizione del Catania Tango Meeting; e prende parte come coreografo e ballerino solista agli spettacoli: “Tango Tradicional” e “Otra Luna”, teatro Salone Margherita, Roma.

Nel 2016 è ballerino solista e coreografo nello spettacolo “Io Tango”, Teatro Trastevere e Teatro Ambra, Roma; e nella performance “Il Tango nel Teatro”, Ufficio Culturale dell’Ambasciata Argentina, Roma.

Cura più di 20 edizioni del Workshop AmarTangO a Roma.

In Europa e negli Stati Uniti tiene una sistematica attività didattica e performativa, in particolare in Francia, Grecia, Norvegia, Belgio, Malta, New York, Praga, ecc.

La sua attività di promozione del tango comprende, inoltre, l’ideazione e la realizzazione della I e II edizione della rassegna CulturTango (musica, danza, psicologia, storia, letteratura, cinema), che si svolgono nel 2015 e 2016 presso l’Università eCampus di Roma. Nel 2016 tiene un ciclo di conferenze dal titolo “Il tango racconta…” nell’ambito del corso di Letteratura ispano-americana tenuto dalla Prof.ssa Maria Cristina Assumma presso L’Università IULM di Milano.

-Festival latinoamericano Fiesta, Roma.
-Maurizio Costanzo Show, Roma.
-Spettacolo “Il Sogno di Gardel”, Udine.
-EuroMed Festival Villa Adriana, Tivoli.
-Spettacolo “Omaggio all’Argentina”, Roma.
-Festival delle due Città, Roma e Treviso.
-I Roma Tango Festival, Roma.
-III L’Aquila International Tango Festival, l’Aquila.
-Capodanno Costa Azzurra, Nizza.
-Festival Baila conmigo, Assisi e Maratea.
-Spettacolo “Omaggio ad Astor Piazzolla”, Roma.
-Spettacolo “Un Ponte con il Sud del mondo”, colonnato del Pantheon, Roma.
-XXIII Festival Internazionale Concerto, Tagliacozzo.
-Noche de Tango Teatro Auditorium, Roma.
-Festival Internazionale e Tournée, Abruzzo.
-Anversa Tango Festival, Belgio.
-Spettacolo “100 anni di tango”, Tournée in Italia.
-Festival Internazionale Muntagninjazz e Tango Argentino, Introdacqua.
-I Festival La Plata Tango, Caltanissetta.-Workshop Tango, New York City.
-International Festival Rhode, Grecia.
-Tango Querido, Messina.
-VI e XI Milonga Solidaria, Livorno.
-Festival Tango et Peña, Parigi.
-XXVII Festival internazionale di danza, Acqui Terme.
-Performance, Silvi Marina.
-VIII e IX Festival Muntagninjazz, Introdacqua.
-Protagonista del cortometraggio Milonga, Roma.
-I Festival Internazionale di Tango Argentino, Montalbano Elicona.
-Performance al Club Majestic, Napoli.
-Stage e Cena Show a Panarea, Isole Eolie.
-Spettacolo Amores Tango, Argentina e Italia.
-Spettacolo “Yo soy Bandoneón”, L’Aquila.
-III e IV edizione del Bergen Tango Meeting, Norvegia.
-Tango Day, Palermo.
-Workshop Tango Stavanger, Norvegia.
-Spettacolo “Una noche de Tango”, Valletta, Malta.
-I e II edizione dell’Argentinean Tango Mini Festival, Stavanger e Oslo, Norvegia.
-II edizione Catania Tango Meeting, Catania
-Spettacoli “Tango Tradicional” e “Otra Luna”, teatro Salone Margherita, Roma.
-I e II edizione di CulturTango, Roma.
-Spettacolo “Io Tango”, Teatro Trastevere e Teatro Ambra, Roma.
-Performance “Il Tango nel Teatro”, Roma.
La sua attività come maestro, ballerino e coreografo di tango argentino si svolge a Roma nelle seguenti sedi:
Galleria Hotel Domus Romana****
Via delle Quattro Fontane, 113 (Zona Viale Nazionale / Piazza della Repubblica).
Centro Sportivo Pío XI
Via di Santa Prisca, 8 (Zona Aventino / Circo Massimo).
L’Officina
Via Manfredo Camperio, 27 (Zona Garbatella).
-Ufficio Culturale dell’Ambasciata Argentina in Italia
Via Vittorio Veneto, 7 – 2 piano (Zona Piazza Barberini).