Si forma nel 1992 come ensemble interessato alla musica contemporanea e si dedica sin dall’inizio al repertorio piazzollianoe tanguero in generale.
Partecipa nei suoi 16 anni di attività ad oltre 650 spettacoli in Festival e Teatri di tutta Europa, con un ampio repertorio che va dal tango contemporaneo al tango tradizionale.

L’Ensemble dalla sua fondazione ad oggi ha collaborato e collabora con vari bandoneonisti come Luis Stazo, Juan Josè Mosalini, Daniel Binelli, Alfredo Marcucci, Josè Luis Betancor, Camilo Ferrero, Christian Gerber, e altri.
E’ regolarmente invitato dai principali festival di tango in tutta Europa: Paris, Brussels, Munchen, Barcelona (Sitges), Tarbes, Berlin, Stokholm, Dublin, Freiburg, Torino, Roma, Milano, Firenze, Venezia, Genova, Mantova etc.

Da segnalare la presenza dell’Ensemble Hyperion anche nelle seguenti occasioni: VI Cumbre Internacional del Tango Sevilla 2005, London Battersea Arts centre, Lausanne Festival internazionale Tangofolie Stuttgart, Zaragoza, Malaga Teatro Cervantes, Demotikè Theatre di Korfù, Bodrum (Turchia).
Accompagna musicalmente numerosi shows con compagnie e ballerini di fama internazionale, come lo show Tangovivo con la compagnia Union Tanguera di Esteban Moreno e Claudia Codega, “Tango Metropolis con Claudio Hoffmann e Daniel Binelli, TangObsesion con la Compañia Leonardo Cuello, Tango Nuevo con la compagnia di Roberto Herrera, e altri.

In queste occasioni l’Ensemble calca le scene dei più prestigiosi teatri della penisola, tra cui: il Teatro Nuovo, il Teatro Alfieri e il Teatro Coliseum a Torino, l’Arena del sole di Bologna, il Teatro della Reggia di Caserta, il Teatro Bellini di Napoli, il Piccolo Teatro di Milano, il Teatro Comunale di Piacenza, il Teatro del Giglio a Lucca, La Versiliana, il Teatro Romano di Fiesole, Villa Doria Pamphili a Roma, Spoleto, Teatro Metropolitan di Catania e di Palermo, l’Auditorium del Lingotto Torino, oltre ai Teatri di molte altre città italiane.

La produzione discografica dell’Ensemble ha al suo attivo cinque cd: “Livin Tango” (1998) – “Boulevard Tango” (2000) – “Corso Buenos Aires” (2005) – “Buenos Aires hora cero” (2006), e l’ultima pubblicazione dal titolo “Hyperion Live in Paris”, con la partecipazione speciale di Luis Stazo (2008). Accompagna spesso anche solisti come Silvia Lallana (voce) e Franco Luciani (armonica)

Hyperion Ensemble
Josè Luis Betancor – bandoneon
Valerio Giannarelli – violino
Bruno Fiorentini – flauto
Guido Bottaro – pianoforte
Danilo Grandi – contrabbasso
Nicola Toscano – chitarra