Giuliana Gialdroni si è laureata presso l’Università di Roma, si è diplomata presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma (pianoforte) e si è specializzata presso la Scuola di Paleografia e Filologia Musicale dell’Università di Pavia con sede a Cremona.
Ha pubblicato volumi per la Libreria Musicale Italiana (Lucca), la Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina (Palestrina), l’Accademia Nazionale di S. Cecilia (Roma) e saggi su diverse riviste fra le quali «Nuova Rivista Musicale Italiana», «Studi musicali», «Le Fonti musicali italiane».

Ha partecipato, in qualità di relatore, a convegni nazionali e internazionali.Ha tenuto conferenze, seminari, lezioni per varie istituzioni italiane fra le quali l’Accademia Nazionale di S. Cecilia, la Discoteca di Stato e l’Istituto di Studi Romani. Dal 1983 al 2000 ha collaborato con la RAI (Radiotre) conducendo i programmi Il concerto del mattino, Mattinotre, Pomeriggio musicale. Insegna Storia della musica presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma.