Il Coro Vittorio Catena è formato da circa 35 coristi. Organo dell’associazione istituto Fanciulli Cantori, promuove a più livelli la dffusione della cultura musicale, soprattutto in ambito di musica sacra e vocale.

Il complesso è guidato da Stefano Sabene, direttore d’orchestra e di coro, ex cantore e allievo di Vittorio Catena e Raffaele Preite, con il quale ha tenuto numerosi concerti nell’ambito di festivals e rassegne di rilevanza internazionale: Todi arte festival, Mozart Box, Colonna Sonora, Festival d’Autunno, Genzano Musica, 40 Concerti.

Tra le opere presentate, composizioni per soli, coro e orchestra come il Requiem, la Missa Brevis k 140 Regina coeli di Wolfgang Amadeus Mozart, il Gloria e il Magnificat di Antonio Vivaldi, il Magnificat di Johann Sebastian Bach, la Missa Brevis per soli, coro e orchestra di Franz Schubert, gli Oratori di Giacomo Carissimi: Jephte, Historia Abraham et Isaac, Job… oltre a diversi programmi da concerto a cappella o con accompagnamento del pianoforte o dell’organo come la Petite Messe Solennelle di Gioacchino Rossini, di cui si cita l’esecuzione al Todi arte festival, al pianoforte il celebre concertista M° Carlo Bruno.
Per le esecuzioni con Orchestra, il coro si avvale della collaborazione dell’Orchestra Mozart Sinfonietta, mentre per le esecuzioni filologiche del repertorio antico, è supportato dal complesso strumentale La Compagnia de’ Virtuosi Musici.