Nata a Montevideo, Uruguay e di origine italiana, è protagonista di un’intensa e brillante attività concertistica in Europa e Sudamerica, collaborando insieme a grandi personalità del Tango tra cui il poeta Horacio Ferrer, paroliere di Astor Piazzolla.

Realizza dal 2008 progetti culturali legati al Tango, la World Music, e le musiche di tradizione popolare latinoamericana, diffondendo questa cultura in tutta Italia ed Europa.

Inizia da piccola lo studio del pianoforte e in seguito frequenta l’Università di Musica dell’Uruguay, dove ha studiato Musicologia. Ha studiato presso l’“Academia Nacional del Tango” di Buenos Aires, Argentina e realizzato studi di perfezionamento a Londra con la soprano Beatriz Lozano del UK Music Association.

Nell’ambito del teatro, collabora dal 2011 come attrice e cantante per il Teatro Stabile di Innovazione L’Uovo dell’Aquila.

Collabora dal 2007 con la PF Association in diversi eventi e progetti.

E stata inoltre produttrice artistica e voce solista di “Planeta Tango”, un gruppo di tango- fusione contemporaneo con il quale ha realizzato il suo primo lavoro discografico “Vidas vividas”,nominato dalla critica come “un nuovo concetto del linguaggio del tango”.

A marzo del 2012 riceve al Campidoglio di Roma il Primo Premio al “Ruolo della Donna Immigrata nella Società Romana” nel’ambito della cultura.

Come insegnante, propone in diversi paesi europei, Stage e corsi per imparare il linguaggio del Tango: tecnica, fraseggio e interpretazione.

Ana Karina è laureata in Scienze delle Comunicazioni e ha lavorato per circa dieci anni in radio e televisione in Uruguay come presentatrice, conduttrice e produttrice radiale e televisiva. In Italia collabora con Rai come conduttrice radiale nelle giornate “Siamo tutti stranieri” ed è invitata a partecipare come cantante in diverse trasmissione televisive italiane.