Aleksey Igudesman, virtuoso e versatile violinista, è anche attore comico, compositore, direttore d’orchestra di fama internazionale.

Ha suonato e lavorato con alcune delle più grandi icone del panorama musicale internazionale come Bobby
Mc Ferrin, Billy Joel, il compositore vincitore degli Academy Award Hans Zimmer, e con star del violino come Janine Jansen e Julian Rachlin.

È uno dei membri fondatori del trio d’archi Triology. Il gruppo ha inciso vari cd per l’etichetta BMG, di cui uno con il leggendario chitarrista jazz Wolfgang Muthspiel.

Ha scritto le musiche e gli arrangiamenti delle colonne sonore di “La strada per El Dorado”, Disney, e “Spanglish” di James L. Brooks, vincitore degli Academy Awards.

Nato a San Pietroburgo, ha studiato alla Scuola Yehudi Menuhin e in seguito al Conservatorio di Vienna sotto la guida del M° Boris Kuschnir. Il suo amore per il teatro e per la musica classica lo hanno portato a fondare la propria “Music & Comedy Company”.

Le opere di Aleksey Igudesman sono suonate da molte orchestre in tutto il mondo, come la Ambassade Orchestra Vienna e la San Remo Symphony Orchestra, per la quale è anche spesso direttore ospite.

La sua musica è pubblicata dalla Universal Edition.